Tra Ravenna e Brisighella, Dante dà i numeri… col naso all’insù
Ancora qualche settimana alla Notte Europea dei Ricercatori e oggi segnaliamo gli eventi che si terranno in Emilia Romagna.
Il primo ha un titolo curioso, “Dante dà i numeri” (Piazza del Popolo 1, Ravenna), e si terrà sabato 29 settembre a Ravenna. Cifre, date, misteri e altro ancora in quest’attività dedicata al padre della lingua italiana. L’attività, organizzata dall’Associazione AGET, sarà un laboratorio interattivo alla scoperta di Dante, incentrato sull’immaginazione, sui simboli, i disegni e le idee.
Il secondo evento della Regione invece si terrà dalle 18.30 nel comune di Brisighella. “Dal Sole alla nube di Oort nel Sistema Solare”, questo è il titolo dell’attività che si terrà presso l’Osservatorio Astronomico di Monteromano (via Monteromano 33/A, Brisighella), a cura del Gruppo Astrofili Antares (Delegazione UAI). Grazie alla guida e l’aiuto di esperti i visitatori potranno conoscere i pianeti del Sistema Solare, attraverso un viaggio simulato dal Sole fino alla nube di Oort, agli estremi confini del Sistema Solare. Durante il “viaggio”verranno descritti i risultati delle più importanti missioni degli ultimi anni. Sarà inoltre possibile effettuare osservazioni con i telescopi e capire come riconoscere i pianeti e le costellazioni nella volta celeste.