Frascati e Castelli Romani il clou della Notte Europea dei Ricercatori #BEES

Dal 22 settembre i Castelli Romani saranno invasi dalla scienza. Ricercatori in piazza, per strada, nelle scuole, in un’area che è tra i poli scientifici più grandi ed importanti d’Europa. Tra Frascati, sede di Frascati Scienza, associazione che da 13 anni organizza e coordina la Notte Europea dei Ricercatori, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa, Ariccia, oltre a ovviamente Roma, fino al 29 si svolgeranno eventi per pubblico di ogni età, da quelli dedicati alle scuole, a quelli aperti a tutti (su prenotazione online sul sito di Frascati Scienza).

Dopo il lancio nazionale della Settimana della Scienza che anticipa la Notte Europea dei Ricercatori BEES (a Roma, ex Cartiera latina, parco dell’Appia Antica sabato 22 dalle 15 alle 20.30), la manifestazione coordinata da Frascati scienza si svolgerà in 34 città in Italia con più di 60 partner, ma avrà il clou proprio ai Castelli e a Frascati in particolare.  


In
programma, per tutti, giochi, laboratori, show, conferenze e concerti, su scienze di ogni tipo. Per scoprire che la chimica non è affatto noiosa c’è  “FEFA: Fun Experiment For All” e “La scienza è in tavola”, un laboratorio-show sulle proprietà degli alimenti, attraverso esperimenti divertenti, mentre se preferite le Escape Room non perdete “Viaggio all’interno del cuore”. Martedì 25 si riprenderà al mattino con “Giro sulla scacchiera”, mentre al pomeriggio ci sarà un laboratorio per i più piccini dal titolo “Aria fantastica” e il divertente “SCIENZARAP”, con la scienza a ritmo di musica, o le conferenze su “Atlantide: in Sierra Leone?” e sul mondo dell’ultrapiccolo, tra quark, fotoni e muoni, raccontati in “All’inizio non c’era nulla, poi qualcosa andò storto”. Per mercoledì 26 sono in programma attività come il laboratorio dal titolo “Il mondo a 6 zampe – Corso base di entomologia”, o lo show “Internet alla provola del nove”, in cui attraverso il dibattito, intervallati da giochi e cibo, verranno affrontate le notizie false su internet e i relativi cortocircuiti e paradossi. Il 27 sarà un’altra giornata piena, con il laboratorio “Cromatografia colorata”, in cui i bambini scopriranno e sperimenteranno i colori in natura, o un’altra Escape Room dal titolo “Escape! Fuggi dalla Scienza”. Se vi piacciono le avventure spaziali, non lasciatevi scappare “Viaggio nel cosmo 3D” e “Onde gravitazionali ed esplorazione nell’Universo”, mentre se preferite la biologia e i microscopi segnatevi sull’agenda “Lo strano caso della cellula X”.

Alcuni eventi dureranno numerosi giorni, come “La Belle Epoque della Scienza”, in cui i partecipanti potranno toccare con mano le più importanti scoperte scientifiche dell’Ottocento, altri saranno presenti addirittura tutta la settimana, come “Surgery Theatre: il pubblico in Sala… Operatoria”, uno spettacolo in cui verrà allestita una vera sala operatoria per capire come funziona questo mondo solitamente nascosto.

Buona parte delle attività però si concentreranno venerdì 28 settembre, durante la Notte Europea dei Ricercatori, a partire con una donazione di sangue (“S come sangue, S come scienza”) e un “Incontro sull’EUROSCETTICISMO”. Nel pomeriggio ce ne sarà per tutti i gusti, dall’aperitivo “Che sapore ha la sostenibilità” ai viaggi spaziali in “Sulle tracce del Piccolo Principe” e “Giove, inside out” da “Archeologo per un giorno: simulazione scavo e quiz” e “Internet 4 kids” ai laboratori “Essenza di cimice e bava di lumaca! Incredibili e dove trovarli!”, “L’ispettore Cavendish e il giallo della banana scomparsa” e “Researchers: supereroi al servizio della scienza!”.

Ci saranno anche conferenze, come l’attesissimo “90 anni di scienza: Piero Angela cittadino onorario di Frascati”, “Il cervello: un viaggio tra sensi e illusioni” e “TRIVIA NIGHT” , il grande quiz della Notte Europea dei Ricercatori. Poco distante da Frascati invece, a Rocca di Papa, l’Associazione Tuscolana di Astronomia organizza presso il Parco Astronomico Livio Gratton l’evento “Ricercatori per passione” (via Lazio, 14 – località Vivaro, Rocca di Papa), in cui i partecipanti scopriranno l’importanza della ricerca fatta dagli astrofili, soprattutto in quei settori che richiedono tante osservazioni.

Se non ne doveste avere ancora abbastanza di scienza, avrete a disposizione anche tutta la giornata di sabato 29 settembre, con tanti laboratori già presenti i giorni precedenti e alcune novità, come “Emozioni sensoriali”, il laboratorio per bambini e ragazzi “Make your brain” e lo spettacolo teatrale “Cariche stressate”. Per gli amanti della natura a Monte Porzio Catone nel pomeriggio si potrà partecipare a “EcoTrekking al Monte Tuscolo” (via Tusolo, Monte Porzio Catone) organizzato da Inspire con il contributo di Ecosystem S.pA., in cui accompagnati da una guida ambientale si potrà scoprire la bellezza del territorio fino al Monte Tuscolo e, armati di borse riutilizzabili per la raccolta dei rifiuti, si potrà fare la propria parte per tenere l’ambiente pulito. Un’occasione per riflettere anche sul costante, e spesso devastante, impatto ambientale dell’essere umano e su quali possano essere le semplici, ma concrete soluzioni per ridurlo. La manifestazione e la Notte Europea dei Ricercatori si chiuderanno in bellezza, con l’atteso show del divulgatore scientifico Luca Perri, “La scienza di STAR WARS”, e il concerto-spettacolo “Ladri di carrozzelle… in concerto!”. Buon divertimento!

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print