Giovanissimi e cervelloni tra Torino e Villanova d’Asti
Ancora qualche giorno di attesa e inizierà la Settimana della Scienza che culminerà con la La Notte Europea dei Ricercatori 2018 coordinata da Frascati Scienza. Dopo aver visto quali eventi sono organizzati nelle varie regioni, oggi vedremo cosa c’è in programma in Piemonte. Il 28 settembre alle 20.30
Iniziamo con “Giovani…ssimi in Piazza per la Scienza” (Piazza Alfieri, Villanova d’Asti, AT), un evento che si terrà alle 20.30 di venerdì 28 settembre nel piccolo comune di Villanova d’Asti, pressappoco al centro del Piemonte e che è organizzato dall’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti, in collaborazione con il comune e l’Associazione Commercianti Uniti di Villanova. Durante l’attività i giovani laureandi e ricercatori presenteranno la loro esperienza di ricerca scientifica, con lo scopo di evidenziare l’importanza di questa vita e stimolare nei giovani la curiosità e il piacere per le scienze. Nella seconda parte dell’evento gli alunni dell’Istituto si cimenteranno assieme ai ragazzi dell’I.T.I.S. A. Artom di Asti in esperimenti di chimica, fisica, biologia, informatica, ed elettronica.
Sabato 29 settembre, invece, dalle 16.30 ci spostiamo nel capoluogo Torino, con “Make your Brain” (Via Giuseppe Verdi – Torino) un evento che si terrà presso l’Università degli Studi di Torino e che è organizzato da AGET. Il laboratorio, dedicato a bambini e ragazzi, consisterà in viaggio alla scoperta del nostro cervello, con speciali “mappe topologiche” e immagini di supporto. Si descriveranno le varie parti del cervello e le loro funzione, con esempi pratici, giochi, quiz e movimento! Ogni partecipante avrà a inoltre a disposizione un set per assemblare un cervello e alla fine dell’attività potrà ricevere un cervello da scrivania da portare a casa per continuare a giocarci.