Cyberbullismo, finanza ed emoticon per la “Notte” di LUMSA
Ci avviciniamo a grandi passi al grande evento: la Notte Europea dei Ricercatori 2018, coordinata da Frascati Scienza che si terrà venerdì 28 settembre e la Settimana della Scienza che inizierà da lunedì 24. In questi giorni ci stiamo focalizzando sugli eventi che si svolgeranno in quel periodo nei dintorni della Capitale. Oggi parliamo in particolare delle attività che ospiterà l’Università LUMSA a Roma il 28 settembre (altri eventi della stessa Università sono invece organizzati in Sicilia, nella sede palermitana).
Vediamo cosa ci si riserva la mattinata. Alle 9.00 verrà presentato “i-Consent” ( Piazza Cola di Rienzo, 86/b, – Roma), ricerca finanziata dal programma europeo H2020, e si discuterà di consenso informato e le problematiche etico-giuridiche durante la sperimentazione clinica, specie quella sui minori. Durante l’attività verranno inoltre simulati due incontri soggetto-medico. Alla stessa ora ci saranno anche “Giochi sui proverbi e sugli emoticon”, un quiz con maxi-carte su emoticon, lingue e meccanismi di rappresentazione visiva, e “Variazioni pubblicitarie”, una conferenza sul modo in cui viene costruito il significato di un testo, in cui il pubblico verrà coinvolto attraverso esempi pratici della pubblicità e un quiz. Poco distante, al Complesso Giubileo si terrà la visita “I dottorati di ricerca” ( Piazza Adriana 22 – Roma) con un gruppo di dottorandi spiegherà le proprie ricerche in corso e “Il processo tributario”, una simulazione che vedrà coinvolti i ragazzi di Alternanza Scuola-Lavoro, con dibattito e sentenza finale. La mattinata sarà ricca anche di temi caldi e attuali, come “Il Cyberbullismo”, un laboratorio su trame e trabocchetti del linguaggio, in cui i partecipanti aiuteranno nella realizzazione di una vignetta sul tema, e “Libertà è intercultura” , evento in cui attraverso il gioco si potrà riflettere sulla comunicazione e l’importanza dell’interpretazione nella trasmissione appropriata dei messaggi.
Verso l’ora di pranzo, alle 13.00, ci sarà spazio per “Il Microracconto”, in cui verrà presentato un progetto didattico di traduzione di questo nuovo genere dell’era di internet e microblogging, e poco dopo, alle 14.30 si terrà “Come risolvere un dilemma sociale”, un evento intrigante e fortemente interattivo, dove verranno proposti esperimenti in cui le decisioni individuali comportano dei guadagni, ma hanno delle ripercussioni per gli altri partecipanti all’esperimento. Sarà un’occasione di riflessione sul dilemma sociale, ovvero una situazione in cui l’interesse individuale è in contrasto con quello collettivo.
Chiudiamo questa giornata intensa con il “Laboratorio innovazione frugale”, in cui i partecipanti dovranno ideare una soluzione per risolvere problemi reali e quotidiani usando solo alcuni materiali di riciclo ed “Educazione finanziaria”, un laboratorio sul mondo dei sistemi finanziari, in cui i visitatori potranno scoprire come interagiscono il ciclo economico e la finanza, qual è l’impatto dei millennial sull’offerta dei servizi finanziari e potranno effettuare delle simulazioni d’investimenti sul sito di Borsa Italiana.