#BEES – il programma del 29 settembre

Ieri, dopo tanta attesa è andata in scena in più di trenta città italiane la Notte Europea dei Ricercatori 2018, coordinata da Frascati Scienza. Le attività però non sono ancora finite e oggi, sabato 29 settembre, sarà ancora possibile assistere a spettacoli, partecipare a laboratori e concludere in bellezza la Settimana della Scienza. Tanti gli appuntamenti in programma anche oggi (qui il programma completo della giornata), molti dei quali a Frascati.

Vediamo le principali attività. Al Palazzo Chigi di Ariccia alle 9.30 ci sarà “I numeri: una galassia da interrogare” (Piazza di Corte, Ariccia), una conferenza a cura dell’Ufficio Statistica e Censimento del Comune di Ariccia in cui si cercherà di mostrare l’importanza della corretta interpretazione dei dati e verranno presentate le attività che si terranno nella stessa sede, “GIS-MIUR. Visualizzatore Open Data”, “Photo Bee”, “Pianeti in una stanza ai Castelli” e sarà possibile passeggiare sull’“Appia Antica: la Regina Risorta”. A Roma, ore 10.30, si tornerà indietro nel tempo con “Un viaggio lungo migliaia di anni: la Preistoria”, evento organizzato dal Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Tor Vergata e alle 16.00 con “Costruiamo una lucerna romana” (presso  Museo di Archeologia per Roma), ma si parlerà anche di robotica in “Medicina 3.0 tra storia e innovazione” (via Elio Chianesi 53, Roma) a cura di IFO. Sempre nella capitale, al mattino ci saranno anche “La meridiana di Palazzo Spada a Roma”(piazza Capo di Ferro 13, Roma), a cura del Dipartimento Architettura Università degli Studi Roma Tre e al Polo Ex Fienile l’interessante laboratorio “Vite migranti” (piazza Ferruccio Mengaroni 29,Roma), a cura del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Fuori da Roma ci saranno tante attività astronomiche, come “Metodi nella ricerca dei pianeti extrasolari” presso l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, a Guarcino, “Scienza per tutti” all’Osservatorio di Gorga, ma anche “Researchers’ night all’Osservatorio di Anzi”, in Basilicata, e “Dal Sole alla nube di Oort nel Sistema Solare” presso l’Osservatorio di Monteromano, nell’appennino Tosco-Romagnolo. Più a Nord invece ci sarà, a Torino e San Donà di Piave (e riproposto anche a Frascati) “Make your Brain”, a cura di AGET. mentre a Ravenna il laboratorio “Dante dà i numeri”

Torniamo ora al nostro quartier generale, dove saranno tantissimi gli eventi: alcuni li abbiamo incontrati i giorni scorsi, altri sono delle novità (qui il programma completo per Frascati). Ci sarà tanto spazio per gli scacchi, con “Caro nonno, gioca a scacchi con me” e “Intelligenza artificiale e pensiero scacchistico: da Sissa al byte” e se siete appassionati di natura non perdete “Ecotrekking al Monte Tuscolo”. A Frascati, tutte le attività si terranno tra le Mura del Valadier e le Scuderie Aldobrandini e ce n’è per tutti i gusti. Da “Viaggio nel cosmo 3D” a “L’affascinante storia delle antiche incisioni del lago Onega”, dagli eventi “Cina e BRI per un nuovo ordine mondiale” e “America Latina: beni comuni e sviluppo sostenibile” (a cura del Centro Studi Giuridici Latino Americani Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), mentre alle 19.00 ci saranno i laboratori “Emozioni sensoriali” e “Dai saperi popolari alle scienze nutraceutiche: la fitoalimurgia come patrimonio culturale immateriale”. In serata, dalle 21.00 ci saranno lo show teatrale “Cariche stressate” e l’attesissimo spettacolo “La scienza di STAR WARS”.

A chiudere la Settimana della Scienza, alle 22.30, lo spettacolo musicale con i “Ladri di carrozzelle… in concerto”, una serata dal ritmo scanzonato e coinvolgente!

Buon divertimento!

 

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print