A date with Science – questa settimana grigliate astronomiche, “giganti” e scatti di scienza
Nuova settimana e nuove attività scientifiche segnalate dalla rubrica A date with Science, molte delle quali si svolgono in luoghi quasi inaspettati.
Iniziamo com domenica 15 luglio, ore 20.30 (via Mario Rigamonti 122, 00142, Roma): l’ArdeForte, un grande festival che si tiene a Roma dall’11 al 22 luglio nel parco del Forte Ardeatino, ospiterà una “CosmoSerata”. A tenere le redini La Scienza Coatta, con letture di aneddoti in chiave comica e racconti di scienziati in romanesco, e a seguire Adrian Fartade, giovane divulgatore scientifico che si intitola “Moriremo tutti… al cinema” e che ci parlerà della fine del mondo mostrata proprio nel mondo del cinema.
Proseguiamo con una vera e propria escursione, venerdì 20 luglio nelle vicinanze di Gubbio (ore 19.00, Castello Petroia, 06024, Gubbio, PG): in un luogo estremamente suggestivo si terrà una “Grigliata Astronomica”, a cura di Astronomitaly (La Rete del Turismo Astronomico) in partnership con il Castello, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le bellezze naturalistiche dell’Umbria. Il pacchetto completo (qui info e prenotazioni) comprende cena a base di prodotti locali, l’osservazione guidata con un telescopio e una “sessione di fotografia”. Sarà inoltre possibile pernottare nelle camere del castello.
Sempre venerdì 20 luglio, ore 21.00 (Ex Cartiera Latina, via Appia Antica 42, Roma) ci sarà anche l’evento “Giganti del Sistema Solare 2”, organizzato dall’Associazione ScienzImpresa. Una serata dedicata ai pianeti più grandi del nostro Sistema Solare: Giove e Saturno.
Ci sarà una conferenza per i più grandi e laboratori didattici per i piccoli: a seguire osservazioni astronomiche al telescopio per tutti! La serata è organizzata in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica (info e prenotazioni eventi@scienzimpresa.com).
A tema astronomico anche l’evento di sabato 21 luglio, ore 18.00 (Rocca di Cave, 00030, RM): “Serata Luna: 21 luglio 1969 – 49esimo anniversario allunaggio”, organizzato dall’Università Roma Tre, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Hipparcos. Presso il Museo Geopaleontologico “Ardito Desio” di Rocca di Cave i partecipanti potranno effettuare prima una escursione geopaleontologica alla scogliera fossile di Rocca di Cave (prenotazione e info info.hipparcos@gmail.com) e seguire poi alle 21.30 una conferenza con osservazione diretta del cielo (info museo.roccadicave@uniroma3.it).
Chiudiamo infine con una mostra che ci terrà compagnia tutto luglio (via Andrea Millevoi 693, Roma): presso il Museo delle Carrozze di Roma è stata ospitata la mostra fotografico-naturalistica chiamata “Scatti di Scienza”, a cura di 06Scienza e Scienze Naturali (Andrea Bonifazi). Tante foto per raccontare la bellezza della natura, con descrizioni per scoprire numerose curiosità scientifiche sul mondo che ci circonda e sugli esseri viventi che lo abitano (per orari e visite guidate info@lecarrozzedepoca.it e 06scienza@gmail.com)