Notte Europea dei Ricercatori: gli eventi dell’Università LUMSA

L’Università LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) è un’Università italiana non statale di ispirazione cattolica che ha sede principale a Roma e altre sedi a Palermo e Taranto.

Nata nel 1939 come Istituto Superiore, diventa Libera Università Maria Santissima Assunta nel 1989 e a oggi presenta quattro dipartimenti: Giurisprudenza Roma, Giurisprudenza Palermo, Scienze economiche politiche e delle lingue moderne (Roma) e Scienze Umane, Comunicazione, Formazione, Psicologia (Roma). L’Università eroga corsi di laurea di primo e secondo livello, sia in italiano che in inglese, oltre a corsi di specializzazione e master universitari.

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2017, l’Università LUMSA organizza diversi eventi. Questo il programma nelle sedi di Roma e Palermo (fonte lumsa.it)

Gli eventi LUMSA a Roma

Il programma si articola su due “piani”: un percorso per conoscere le attività di ricerca della LUMSA e una serie di eventi a tema in Aula Pia ed in Aula Teatro. Sarà allestito uno stand di accoglienza per la registrazione dei partecipanti e per la rilevazione delle presenze dei ragazzi impegnati nei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.

Percorso “Viaggio nella ricerca: domande, passioni e strumenti della ricerca in campo sociale, economico e linguistico
Il percorso inizierà all’interno della nuova Biblioteca di Ateneo, dove saranno allestite 7 postazioni con i dottorandi LUMSA che spiegheranno il loro lavoro in ambito dell’economia civile, del diritto, della psicologia e 1 postazione per far conoscere come funziona una biblioteca e quale supporto dà alla ricerca scientifica. Il punto informativo sarà animato da studenti delle Scuole superiori che hanno partecipato al Progetto “Comunichiamo la biblioteca”, nell’ambito dei programmi di alternanza Scuola-Lavoro. Il percorso si concluderà nella piazzetta davanti all’entrata di via delle Fosse di Castello, dove sarà presente uno stand dell’Ufficio di Orientamento per informazioni sull’offerta didattica della LUMSA.

Laboratorio “Comprensione e incomprensione culturale”. Al primo piano della biblioteca si metteranno in scena dei piccoli momenti di comprensione e incomprensione per chiarire che la mediazione culturale va al di là della lingua.

Eventi in Aula Pia
Presso l’Aula Pia sarà allestito uno spazio ludico a ciclo continuo per dimostrare che con la Ricerca è anche possibile divertirsi.

Eventi in Aula Teatro
Nell’Aula Teatro si terranno tre appuntamenti divulgativi con la ricerca targata LUMSA:

  • Ore 10.00; ore 15.00; ore 18.00 – Il microracconto Viene presentato un progetto didattico di traduzione del microracconto. La presentazione del progetto di traduzione metterà in evidenza le criticità del lavoro di ricerca in ambito linguistico, anche dal punto di vista “pratico” della realizzazione di una pubblicazione.
  • Ore 11.30 – Il processo tributario Sarà proposta la simulazione di un processo tributario, introdotto dal prof. Galateria che spiegherà brevemente cosa vuol dire “fare ricerca” in ambito giuridico. “Attori” del processo sono alcuni studenti di Scuola superiore del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro sul Diritto tributario, che dovranno, in base alle conoscenze acquisite durante il processo, emettere anche la sentenza sul “caso” discusso in aula.
  • Ore 16.30 – La ricerca nel sociale L’incontro è sui temi della ricerca in campo sociale ed evidenzia le connessioni con le realtà operative.

Gli eventi LUMSA a Palermo


Le attività per la notte Europea dei Ricercatori nella sede di Palermo si svolgeranno in due momenti, uno al mattino presso la LUMSA, l’altro, nel pomeriggio, presso la Galleria di Arte Moderna del capoluogo siciliano.

Mattino – LUMSA, via Filippo Parlatore 65
ore 9.00: accoglienza presso il Dipartimento di Giurisprudenza e rilevazione delle presenze
ore 9.30: inizio del gioco a squadre “Chi vuol essere giurista ed economista
ore 11.00: caccia al tesoro “Alla ricerca del diritto e dell’economia”
ore 13.00: sfida finale in Aula Magna con premiazione della classe e dello studente vincitore della prima parte della Giornata.

Pomeriggio – Galleria di Arte moderna, via Sant’Anna 21
ore 15.30: accoglienza degli studenti presso la Galleria di Arte Moderna di Palermo e rilevazione delle presenze;
ore 16.00“Dall’arte alla ricerca giuridica ed economica” conferenze di approfondimento dei docenti LUMSA presso alcuni dipinti selezionati della Galleria (nei c.d. “salottini”).

ore 18.00: dissertazioni dei 3 lavori di ricerca, selezionati per la Competition “Arte, Diritto e Economia”, che assegna un premio di 500 Euro a studenti delle Scuole superiori siciliane autori di un lavoro di ricerca sul tema dell’arte, visto sotto la lente dell’aspirante giurista o economista. Il premio è messo in palio dal Dipartimento di Giurisprudenza della LUMSA di Palermo.
ore 19.00: riunione della Commissione giudicatrice dei lavori.
ore 19.30: proclamazione e premiazione dello studente vincitore.

Potete trovare tutti gli eventi organizzati dalla LUMSA per la Notte Europea dei Ricercatori 2017 cliccando su questo link.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print