Coelum Astronomia: è on line il numero di Aprile 2017

È stato pubblicato il nuovo numero di aprile di Coelum Astronomia. Tema principale della rivista di divulgazione astronomica è la materia oscura.

Tutto ciò che vediamo e che ci compone, le immensità dell’Universo osservato, con i suoi fenomeni esplosivi e le distanze siderali che si estendono al limite dell’immaginazione, i sistemi extrasolari e le galassie non sono altro che una piccolissima frazione del tutto.

Già, perché nell’universo noi costituiamo l’eccezione, le stelle e le galassie sono un’eccezione! La materia visibile, quella “normale”, è un’eccezione perché è solo una parte minoritaria di ciò che compone il cosmo. Il resto cos’è? Beh, ancora nessuno lo sa con sicurezza. E per non sbilanciarsi troppo, tutta questa immensa parte che non possiamo vedere, che costituisce l’Universo Invisibile, è stata semplicemente chiamata “Materia Oscura“. Oscura perché non visibile, oscura perché completamente sconosciuta.

Per introdurre l’argomento, Sabrina Masiero traccia il dolce ma autorevole profilo di un’astronoma, Vera Rubin, una grande donna che, lottando per emergere in un ambiente fortemente maschilista, con i suoi studi e le sue intuizioni, ha dato il via alla ricerca sulla materia oscura. Ci addentriamo subito dopo nel tema con due articoli che presentano sostanzialmente le due posizioni teoriche volte a sciogliere il dilemma: quella particellare, ipotesi prevalente, che presuppone l’esistenza di una particella “oscura”, al di fuori della materia che già conosciamo e quella che invece la immagina nascosta in oggetti di natura ordinaria e massiccia, non ancora individuati, della categoria dei MACHO… una sfida che sta rivitalizzando la ricerca alla soluzione di questo sfuggente enigma.

Spazio inoltre alla recente scoperta della Nasa: un sistema solare in miniatura a 40 anni luce da noi: cosa si sa davvero a oggi?

Nel numero di aprile inoltre è stata pubblicata una guida all’osservazione di Giove in opposizione e della Luna al perigeo e all’apogeo.

Leggi Coelum Astronomia 210 online: https://goo.gl/4ge2Jb