Stipulato un accordo di collaborazione tra Frascati Scienza e GARR
Si allarga la “famiglia” di Frascati Scienza con una nuova partnership appena stipulata: il Consortium GARR ha infatti firmato un accordo di collaborazione con l’associazione. Tale accordo prevede la progettazione e realizzazione di eventi, l’ideazione e realizzazione di attività di comunicazione e diffusione dei risultati. Spazio inoltre alle attività di formazione in particolare per i giovani studenti.
Il Consortium GARR progetta infrastrutture di rete per favorire lo scambio di dati e la cooperazione tra enti di ricerca e all’interno di tutta la comunità scientifica italiana. Insieme con i suoi soci fondatori: CNR, ENEA, Fondazione CRUI e INFN contribuisce alla comunicazione e sinergia nell’ambito della ricerca italiana. Alla rete GARR sono connesse circa 1000 sedi su tutto il territorio nazionale per un totale di oltre 2 milioni di utenti finali tra docenti, studenti e ricercatori. Sono rappresentate tutte le discipline di studio e ricerca.
Il GARR collega infatti:
- i laboratori e centri di ricerca CNR, ENEA, INGV, INFN, INAF, ASI;
- le Università e Istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica;
- gli istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e Istituti Zooprofilattici Sperimentali;
- le Biblioteche nazionali e universitarie o altri centri di documentazione;
- gli Archivi, i musei, le soprintendenze, gli istituti culturali;
- le Scuole;
- altre strutture di ricerca e istruzione di rilevanza internazionale sul territorio nazionale.
Il GARR offre alla sua comunità di utenti una serie di servizi ad alto tasso di innovazione: gestione della rete, domini, videoconferenza, sicurezza informatica, wifi, data storage, trasferimento di file di grandi dimensioni, certificati digitali ecc. Servizi legati quindi al funzionamento e l’utilizzo della rete, e altri di livello più applicativo destinati agli utenti finali.
La pagina partner aggiornata è disponibile a questo indirizzo