Per la Settimana della Scienza il terzo giorno è all’insegna della fisica

Cosa possiamo trovare nella stanza dei giocattoli? Siamo sicuri di conoscerla davvero a fondo? Forse qualcuno dei nostri passatempo preferiti nasconde qualche legge di fisica da scoprire ed esplorare, rendendolo ancora più affascinante.

È questo lo spirito giusto per affrontare la terza giornata della Settimana della Scienza dentro la House of Science allestita per accompagnare il grande pubblico alla scoperta del mondo della ricerca. Una filiera che ogni giorno si arricchisce di dati, esperienze, scoperte nuove, che oggi o domani potranno diventare parte integrante delle nostre vite quotidiane.

28

Oggi termina il corso di camera oscura iniziato ieri, ma ne inizia un altro altrettanto coinvolgente, che ci terrà compagnia sino a domani 29 settembre: La fisica dei supereroi. Scopriamo insieme ad alcuni dei supereroi più famosi, quanto c’è di realistico nei loro fantastici poteri. Da Superman a Flash, fino ai mutanti X-Men, indaghiamo con le leggi della fisica le loro fantastiche abilità. Forse la fantasia non si è allontanata troppo dalla realtà! Il corso sarà tenuto da Gabriele Piersimoni, astrofisico, e si terrà presso le Mura del Valadier.

Ore 11-13 – Istituto Comprensivo n°2 Quartu Sant’Elena – evento dedicato a ragazzi dai 12 ai 14 anni

Siamo tutti radioattivi? – La radioattività è utile o pericolosa? Si può vedere? Si può sentire? Si trova in natura o è solo prodotta nelle centrali o nelle bombe nucleari? Il cibo è radioattivo? E noi? Scopriamo i suoi segreti con chi ha a che fare con la radioattività tutti i giorni. A cura di Alessandra Bernardini Servizio di Fisica Sanitaria e Radioprotezione, Dipartimento di Fisica – Università di Cagliari

Ore 10-13 – Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi RomaTre – evento per le scuole

Visita ai laboratori di ingegneria – Cinque laboratori; l’acqua e i fluidi: dalla ricerca in laboratorio alla vita di tutti i giorni, Laboratorio di Misure Meccaniche e Termiche, Laboratorio di Motori a combustione interna, Laboratorio di Elettronica di Potenza – Alimentare il mondo in maniera efficiente, La ricerca europea nell’ingegneria del mare e delle coste.

Ore 17-20 – SaperMercato (mercato coperto di Frascati) – evento per tutti

Fisica da camera: la scienza dei giocattoli – Come funziona una bussola? Cosa hanno in comune una trottola e una bici? Cosa permette a un aquilone e a un aeroplanino di carta di volare? I giocattoli che accompagnano la nostra infanzia sono “animati” da leggi fisiche e visitando la nostra cameretta sarà possibile scoprire come, dopotutto, non c’è grande differenza tra una trottola e il sistema solare, o addirittura una galassia!

Ore 17-19 – Biblioteca comunale di Colleferro – evento per tutti

Alla scoperta delle onde gravitazionali – Cosa sono le onde gravitazionali? Come sono state rivelate? Dopo la scoperta delle Onde Gravitazionali, un appuntamento per rispondere alle curiosità del pubblico su questa misteriosa conquista della ricerca italiana e più in generale, sulla Relatività Generale di Einstein di cui, quest’anno, cade il centenario della pubblicazione.

Ore 18-19 – SaperMercato (mercato coperto di Frascati) – evento per tutti

Dalle stelle alle pagine di un libro (e viceversa) – Presentazione di Licia Troisi, astrofisica e autrice di libri fantasy. Cosa c’entra l’astrofisica con la scrittura? Il fantasy è un modo per evadere dalla fredda realtà dei numeri? Sono domande che spesso mi sento fare durante le presentazioni. È il momento di rispondere, con un viaggio a cavallo tra letteratura e scienza, in cui spiegherò come e quanto la mia formazione scientifica mi sia servita come autrice di narrativa, senza dimenticare le volte in cui la scienza ho omaggiato le lettere. Un appuntamento letterario-scientifico in compagnia di Licia Troisi, autrice italiana di genere fantasy per ragazzi e laureata in astrofisica, i suoi romanzi sono venduti e apprezzati in tutto il mondo.

Ore 19.30-21 – SaperMercato (mercato coperto di Frascati) – evento per tutti

Che scienza c’è al cinema? – Da Viaggio al Centro della Terra a Interstellar, passando per The Core, molti sono i film che hanno portato la scienza sul grande schermo, non sempre tenendo conto della veridicità scientifica dei temi affrontati. Esperti dell’INGV propongono una visione commentata di una selezione di film su terremoti, vulcani e tematiche ambientali per scoprire dove si nascondono le “bufale”. Oltre a trovare sviste, abbagli e distrazioni più o meno nascosti, si parlerà anche di film e documentari di nuova tendenza, attenti alla divulgazione di concetti scientifici veritieri.

Ore 21:30- 23 SaperMercato (mercato coperto di Frascati) – evento per tutti

Guida “galattica” al supercalcolo – Dalla ricerca sul cosmo all’esplorazione spaziale i ricercatori, accompagnati dagli attori del laboratorio teatrale “Saltymbanco”, ci guideranno alla scoperta dello spazio e ci racconteranno in che modo i supercalcolatori si affiancano ai metodi tradizionali della ricerca e siano un valido supporto per essa. Siete pronti a partire per questo incredibile viaggio?

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print