L’Istituto Superiore di Sanità alla Notte Europea dei Ricercatori

New entry tra i partner nazionali della Notte Europea dei Ricercatori 2016 organizzata da Frascati Scienza è l’Istituto Superiore di Sanità, l’ente pubblico che organizza e regolamenta tutto il servizio sanitario nazionale italiano. ISS si occupa di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione in materia di salute pubblica e collabora strettamente con il Ministero della Salute.

campus_71

Come istituto pubblico di ricerca e prevenzione per la salute dei cittadini italiani, l’Istituto Superiore di Sanità si occupa anche di divulgazione pubblica in materia di salute umana: dalla correlazione tra ambiente, salute e danni genetici, al legame medicina-fisica; dallo sviluppo di vaccini, agli effetti devastanti del doping; dalla fluidodinamica applicata alla chirurgia cardiovascolare, alla sicurezza alimentare. Oggi come da sempre la medicina attinge soluzioni e risposte da altre discipline scientifiche, quali la fisica, la chimica e la biologia molecolare.

Nei centri di ricerca dell’ISS è evidente il legame tra un passaggio e l’altro della filiera della conoscenza, il tema di questa edizione della Notte Europea dei Ricercatori.

Dalle 18 alle 23 il programma è fitto di eventi che porteranno il pubblico all’interno dei laboratori attraverso visite guidate, ma anche conferenze e spazi espositivi a tema, nella sua sede di Viale Regina Elena.

Le visite guidate, a gruppi di dieci, e le conferenze, invece, devono essere prenotate e inizieranno alle 19.

Tra gli eventi segnaliamo:

Ambiente e salute: alla scoperta di cosa danneggia il DNA

Chi rompe il DNA? Cos’è il rischio mutageno? Un viaggio virtuale attraverso gli studi già realizzati e quelli ancora in fase di ricerca e la relazione tra le mutazioni genetiche, le malattie legate al nostro patrimonio familiare, e gli agenti ambientali che ci circondano. Vedremo batteri mutare, DNA che viene frammentato all’interno dei cromosomi e capiremo meglio cosa avviene quando le cellule si formano in situazioni ambientali “a rischio”.

Dall’isolamento alla coltura di cellule del sistema immunitario e di cellule tumorali: la ricerca nel campo dell’oncoimmunologia

Scopo della nostra ricerca è chiarire le basi cellulari e molecolari che governano alcuni meccanismi alla base dell’intrigato dialogo tra cellule immuni e tumorali determinando la progressione cancerosa. Verranno mostrate le attività di ricerca e le principali metodiche utilizzate per allestire e analizzare colture cellulari primarie o linee tumorali.

La radiobiologia a portata di mano

Il mondo della radiobiologia: interazione tra radiazioni e cellule, danni al DNA ed alterazioni del metabolismo visti al microscopio ottico ed a fluorescenza. Assicurazione di Qualità nelle Scienze Radiologiche ed impatto sul paziente di un corretto uso delle radiazioni in campo medico. Durante tutta la manifestazione sarà possibile visitare la mostra: la Radiobiologia a portata di mano.

Le microscopie come strumento al servizio della salute

Le microscopie ottiche ed elettroniche sono strumenti fondamentali per comprendere i molteplici e variabili processi che si verificano all’interno delle cellule e degli organismi. Comprendere tali “fenomeni” permette di inoltrarsi in un fantastico viaggio nel mondo dell’invisibile che, come per magia, diventa visibile grazie agli avanzamenti tecnologici dell’essere umano. Le microfotografie e le micrografie ci aiutano a capire la struttura e la funzione delle cellule, ci permettono di curiosare cosa accade al loro interno, scattando “istantanee” al microscopio.

Sicurezza alimentare e nutrizione

OGM e sicurezza alimentare. Sono tante le domande che ci poniamo ogni giorno davanti al banco della frutta o al supermercato. Attraverso l’approfondimento di alcune tematiche quali: utilizzo degli organismi geneticamente modificati (OGM) e sicurezza d’uso; sicurezza alimentare e problemi legati alla tossicità di sostanze potenzialmente presenti negli alimenti; concetti base su Nutrizione, Prevenzione delle patologie legate alla nutrizione, Educazione Alimentare, Meccanismi di Digestione e Assorbimento dei Nutrienti; modelli cellulari per lo studio dell’effetto dei nutrienti sulla salute umana, potremo scoprire come difenderci e cosa scegliere quando andiamo a fare la spesa.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print