Casa della Scienza: evento di lancio della Notte Europea dei Ricercatori 2016

La scienza è ovunque, anche tra le nostre mura domestiche! Frascati Scienza è pronta a guidarvi in un viaggio attraverso una “casa della scienza” costruita ad hoc per presentare la Notte Europea dei Ricercatori 2016. 

Avete mai pensato a quante meraviglie si nascondono nel vostro giardino? O a cosa succede alle molecole dei cibi mentre cucinate? Sapete quali leggi fisiche regolano il funzionamento di una bicicletta? E avete mai provato a guardare il sole con un telescopio e a fotografarlo?

1-Un Salto per la Scienza_1

Per scoprire quanta scienza c’è nella vita di tutti i giorni venite a visitare la nostra Casa della scienza il 24 settembre.

Appuntamento a Roma presso il Complesso dell’ex Cartiera Latina in via Appia 42. Quattro stanze, 4 scienze: biologia, fisica, chimica e astronomia sono di casa!

L’idea alla base del progetto “Made in Science” è che tutti siamo fatti di scienza e che quindi la scienza fa parte del nostro quotidiano più di quanto spesso siamo consapevoli.

La ricerca scientifica è dunque molto più vicina a ognuno di noi di quanto pensiamo e con l’evento “House of science” Frascati Scienza intende proprio mettere in luce questo stretto legame tra la ricerca e la vita di tutti i giorni.

Ciò sarà reso possibile grazie alla ricostruzione di una “casa della scienza” composta da 4 stanze. I partecipanti, dopo essere stati accolti all’ingresso, potranno visitare la casa attraverso un percorso che li guiderà in cucina per conoscere le “ricette di chimica”, in cameretta per scoprire la fisica dei giocattoli, fino a salire in soffitta per osservare con il telescopio la stella che scalda il nostro pianeta, per riscendere infine in giardino e conoscere da vicino la biodiversità che ospita.

All’interno di ciascuna stanza le persone vivranno delle brevi esperienze scientifiche che permetteranno loro di guardare con occhi nuovi quello che accade ogni giorno nelle nostre case.

Clicca qui per iscriverti all’evento di lancio

Le stanze della casa:

RICETTE DI CHIMICA: la scienza della cucina

Cosa succede alle molecole degli alimenti quando li cuciniamo? Perché alcuni ingredienti si mescolano in modo uniforme mentre altri restano separati? Si può cuocere un uovo senza usare il fuoco?

La cucina rappresenta per un chimico un luogo stimolante, ricco di spunti scientifici e aperto all’espressione sperimentale ma soprattutto offre la possibilità di trattare ed approfondire argomenti disciplinari certamente complessi ma estremamente affascinanti.

Cosa aspettate ad unirvi ai nostri chimici e ai loro incredibili esperimenti per scoprire quanta scienza si cela nei nostri piatti?

FISICA DA CAMERA: la scienza dei giocattoli 

Come funziona una bussola? Cosa hanno in comune una trottola e una bici? Cosa permette a un aquilone e a un aeroplanino di carta di volare? I giocattoli che accompagnano la nostra infanzia sono “animati” da leggi fisiche e visitando la nostra cameretta sarà possibile scoprire come, dopotutto, non c’è grande differenza tra una trottola e il sistema solare, o addirittura una galassia!

STELLE IN SOFFITTA: aperitivo con il sole 

Vi siete mai soffermati a pensare a quanto il sole sia importante per la vita di tutti?

Questa stella scalda il nostro pianeta e consente alle specie che lo abitano (uomo compreso) di crescere e vivere, ma lo avete mai visto veramente da vicino?

Nella nostra soffitta vi aspetta un telescopio solare a idrogeno con cui potrete osservare questa incredibile stella e tutti i fenomeni che avvengono sulla sua superficie.

Non possedete un telescopio per ripetere l’esperienza a casa vostra? Non preoccupatevi perché potrete portare con voi a casa una foto della superficie solare come ricordo!

SAFARI IN GIARDINO: la biodiversità da 0 a 1000 zampe 

Chi l’ha detto che bisogna andare all’estero per fare un Safari? Basta una lente d’ingrandimento e spirito di osservazione per scoprire tutte le meraviglie da zero a 1000 zampe che vivono tra i fili d’erba del nostro giardino. Millepiedi, chiocciole, lombrichi e mantidi religiose sono solo alcuni degli abitanti nascosti nel verde delle nostre case.

L’idea della “Scienza della casa” guiderà poi tutte le attività che caratterizzeranno la settimana della scienza e la Notte Europea dei Ricercatori: ogni giorno della settimana, dal 26 al 29 settembre sarà, infatti, dedicato ad una delle 4 stanze e sarà caratterizzato da attività, laboratori e spettacoli a tema.

Inoltre Venerdì 30 settembre la casa della scienza verrà ricostruita a Frascati all’interno delle Mura del Valadier e le stanze saranno ampliate così da ospitare un maggior numero di attività e consentire ai visitatori di vivere un numero maggiore di esperienze.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print