Coelum Astronomia: è on line il numero di Settembre 2016

Coelum Astronomia torna dopo la pausa estiva con un nuovo appuntamento per coltivare la propria passione per il cielo stellato! Questo mese viene approfondita la conoscenza delle galassie.

coe203-cover-big

In giro per il cosmo esistono dei veri e propri “mostri” al cui confronto la Via Lattea è solo un piccolo e indifeso batuffolo di luce! E di conseguenza ci si chiede: “Qual è la galassia più grande?” Non è affatto semplice trovare una risposta a questa domanda, in apparenza così banale. Perché? Scopritelo su Coelum negli articoli di Michele Diodati con la Top Ten delle Galassie più grandi del cielo e la presentazione di IC 1101, la galassia super gigante che, alla fin fine, è davvero la galassia più grande di tutte?

Nell’articolo “Le Prime Spirali del Cielo” invece si torna ai tempi delle prime osservazioni delle “nebulae”, quei fiocchi luminosi non ben definiti né ben caratterizzati che tanto interessavano gli astronomi come il grande Herschel. Che sorpresa per quegli astronomi tanto assetati di conoscenza scoprire che quegli oggetti avevano in realtà una struttura spiraliforme… Ma di cosa si trattava? Oggi siamo abituati a conoscere le galassie ma all’epoca esse costituivano un vero enigma.

Forse avrete approfittato della pausa estiva per recarvi in qualche luogo di mare o montagna in cui il cielo si è presentato in tutto il suo magnifico splendore. E se, come noi, avete sentito il desiderio di immortalare la bellissima visione di quello splendido “nastro argentato” che è la Via Lattea, la nostra galassia, allora non potete perdere la rubrica di Giorgia Hofer che questo mese ci rivela qualche segreto per scattarne foto indimenticabili.

Nel numero di settembre vengono riepilogate quali sono le ultime scoperte scientifiche della missione Dawn, impegnata a studiare Cerere e i suoi intriganti “white spot” e viene approfondita la conoscenza delle supernovae superluminose di cui ASASSN 15lh è divenuta, molto di recente, la regina della categoria.

Spazio inoltre alla Notte Europea dei Ricercatori coordinata da Frascati Scienza: un nuovo articolo racconta tutte le novità dell’undicesima edizione della manifestazione che si terrà il 30 settembre 2016.

Ma non finisce qui!

Si parlerà di asteroidi con Rodolfo Calanca che ci racconta come si è svolta la prima Maratona degli Asteroidi italiana, in occasione dell’Asteroid Day.

Come di consuetudine potrete trovare poi le ultime notizie dal mondo dell’astronomia, dell’astronautica e del mercato nonché tutte le indicazioni per osservare il cielo: tanti sono gli appuntamenti con la volta celeste in settembre, uno per tutti l’eclisse penumbrale di Luna che finalmente tornerà a farsi ammirare in Italia!

Leggi subito il numero online, è gratis! http://goo.gl/g84Nnk