Dal climate change al riciclo: arriva la 10ma Giornata Nazionale dei Giornalisti nell’Erba
Dieci anni di interviste, fotografie, convegni, conferenze stampa, reportage, workshop. Dieci anni dedicati al giornalismo ambientale fatto da professionisti, con giovani, ragazzi e bambini. È la #WorldWarmWar.climatechange, la guerra contro i cambiamenti climatici acolpi di penne a sfera, tastiere del pc e macchine fotografiche.
Per festeggiare il decennale di GNE – Giornalisti nell’erba – 40 eventi gratuiti organizzati nel centro di Frascati il 27 maggio, dalla mattina alla sera. La manifestazione, come ogni anno, è promossa da Frascati Scienza e anticipa la Notte Europea dei Ricercatori 2016, che ha visto l’associazione del polo tuscolano di ricerca vincere per l’undicesimo anno consecutivo il bando UE per organizzare la notte più lunga dedicata alla ricerca, ma soprattutto ai ricercatori.
Non solo cambiamenti climatici, ma anche cibo sostenibile, migrazioni umane e animali, riciclo e beneficenza e un contest “in diretta” dall’evento: al miglior fotoracconto della giornata con hashtag #GNE2016 o #RiCicloStory, in premio una Ricicletta. La due ruote è messa in palio per il concorso fotografico dal Consorzio CiAl per il riciclo dell’alluminio, è infatti una bicicletta costruita con il metallo riciclato di 800 lattine.
Quaranta eventi in compagnia di ospiti di altissimo livello, che presteranno la loro professionalità per discutere con i giovani giornalisti e chiunque sia interessato. Da chef Rubio, ad Alfredo Macchi; dai ricercatori dell’ENEA, al World Food Program.
Sembra strano che questi interlocutori possano trovarsi uniti per la stessa manifestazione, ma scienza e società intrecciano le loro strade quotidianamente. Cucinare cibi che rispettano la natura quando vengono prodotti e coltivati; non sprecare cibo e comprendere le dinamiche sociali legate alle migrazioni climatiche: sarà una giornata intensa durante la quale il reporter GNE potranno misurarsi con alcuni dei migliori giornalisti professionisti in ambito ambientale.
“Giornalisti Nell’Erba fa un lavoro unico, essenziale e importante, coniugando informazione, ambiente e formazione utilizzando, come grimaldello uno dei linguaggi più vicino a noi: quello delle notizie – spiega Sergio Ferraris, presidente del comitato scientifico di gNe e direttore di QualEnergia – E non si pensi che l’uso delle notizie equivalga a banalizzazione. In realtà il compito che si è dato Giornalisti Nell’Erba da dieci anni è quello di “tradurre” accuratamente i linguaggi gergali e criptici della tecnica, della scienza e dell’ambiente, rendendoli accessibili. E tutto ciò viene fatto con/dai ragazzi che spesso si rivelano essere degli ottimi giornalisti”.
E oltre alla formazione e informazione per ragazzi e curiosi di ogni età, la decima edizione prevede anche 3 corsi per giornalisti accreditati, che copriranno un totale di 10 crediti formativi. Temi dei corsi proposti: il riciclo, rifiuti e sprechi alimentari organizzato da CoriPet, AssoRimap e Banco Alimentare; il clima e l’energia con Gian Maria Sannino, Veronica Caciagli, Flavio Galbiati, Marco Fratoddi, Sergio Ferraris, Massicmo Scalia e Giovanni Mazzitelli e l’economia circolare e la sostenibilità aziendale con Giuseppe Lanzi, Riccardo Taverna, Laura Cutaia, Federico Rossi, l’avvocato Anna Luce Licheri e la testimonianza di grandi aziende verso la sostenibilità.
Iniziativa che aiuterà GNE a sostenersi nei suoi progetti futuri è Non sono rifiuti: una raccolta pubblica di tappi e bottiglie, carta e cartoni e lattine di alluminio. Materiali riciclabili che la SFNA s.r.l. raccoglierà per dare un valore economico al riciclo e alla raccolta e assegnando un valore economico ai materiali raccolti, che verrà donato a GNE.
A questo link il programma intero della giornata: http://www.giornalistinellerba.org/notizie/?p=367