Comunicare con la Scienza

In occasione dell’Anno Internazionale della Luce e nell’ambito delle attività promosse dal PLS-Piano Lauree Scientifiche, al via presso il Dipartimento di Fisica e la Macroarea di Scienze MFN dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata il corso di formazione “Comunicare la Luce. Metodologie e strumenti di comunicazione della scienza per la scuola“.

tor_verg
Il corso è finalizzato alla formazione degli insegnanti nell’intento di arricchirne il profilo professionale con competenze specifiche per la didattica laboratoriale e l’uso di nuove tecnologie, anche nell’ambito della comunicazione scientifica.

La domanda di ammissione va inviata entro il 18 novembre 2015 compilando il modulo di iscrizione disponibile qui . Il modulo deve essere successivamente trasmesso all’indirizzo e-mail comunicarelaluce@gmail.com o al fax 06-72594096.

Il corso è aperto  agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado in possesso della laurea magistrale o vecchio ordinamento, appartenenti alle seguenti classi di concorso: A013 (Chimica e tecnologie chimiche); A038 (Fisica); A049 (Matematica e Fisica); A060 (Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia).

Le lezioni avranno inizio mercoledì 2 dicembre 2015 e si svolgeranno presso i locali della Macroarea di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Via della Ricerca Scientifica 1, 00133 Roma.
Struttura del corso

Un modulo di argomenti scientifici interdisciplinari dal titolo: Lo spettro elettromagnetico (40 ore):
La radiazione visibile.
La radiazione termica: corpo nero.
La radiazione cosmica di fondo.
La radiazione X: dalla medicina all’universo.
La radiazione ultravioletta: evoluzione, migrazione e alimentazione umana. Meccanismi della visione. La chimica del cibo.

Un modulo di Comunicazione connesso all’argomento scientifico (40 ore):
I corsisti progettano e realizzano degli strumenti di comunicazione specifici – sfruttando le più recenti tecnologie multimediali disponibili nel mondo del software gratuito (open source) – per comunicare in classe gli argomenti presentati nel modulo scientifico:
Il testo scritto e l’e-book.
La comunicazione per immagini. Il poster: dal cartaceo al digitale.
La comunicazione sul web e il web 2.0.
L’audiovideo.
La presentazione multimediale come supporto alla lezione.

DOCENTI

Francesco Berrilli (Dipartimento di Fisica, Univ. Roma Tor Vergata)
Massimo Bietti (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, Univ. Roma Tor Vergata) Livia Giacomini (INAF – IAPS, Roma)
Guglielmo Manenti (Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, Univ. Roma Tor Vergata)
Cristina Martinez Labarga (Dipartimento di Biologia, Univ. Roma Tor Vergata)
Pasquale Mazzotta (Dipartimento di Fisica, Univ. Roma Tor Vergata) Paolo Prosposito (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Univ. Roma Tor Vergata)
Olga Rickards (Dipartimento di Biologia, Univ. Roma Tor Vergata)
Nicola Vittorio (Dipartimento di Fisica, Univ. Roma Tor Vergata)
COORDINATORE DIDATTICO Liù M. Catena (Centro di Ricerca e Formazione permanente per l’insegnamento delle discipline scientifiche, Univ. Roma Tor Vergata)

Il corso attribuisce complessivamente 6 Crediti Formativi Universitari (CFU)e ha un costo di €100,00.
Per ulteriori informazioni si invita a contattare il Dott. Giordano Amicucci (Tel: 06.7259 4089 – e-mail: giordano.amicucci@uniroma2.it)

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print