Notte Europea dei Ricercatori: tutti gli eventi ARTOV

Il 25 settembre è la Notte Europea dei Ricercatori! Scopri gli eventi che si terranno presso l’ARTOV, l’Area di Ricerca Tor Vergata, in via del Fosso del Cavaliere 100, Roma.

ARTOV_visite

La sera della Notte 2015 l’area di ricerche di Tor Vergata è fitta di appuntamenti, per grandi e piccini, alla scoperta delle ultime novità in campo scientifico e dei laboratori dove si studia il mondo che ci circonda.

In questa decima edizione i ricercatori di Tor Vergata ci presentano una serie di appuntamenti dedicati al mare, ai suoi abitanti, alle sue problematiche e alle possibili strategie di intervento per salvaguardare l’immenso patrimonio marino.
Verrà allestito un padiglione della scienza dove  i visitatori verranno invitati ad attraversare tre percorsi dedicati ad Acqua, Terra e Spazio. Un incredibile viaggio dalle profondità del mare al fascino delle missioni spaziali, passando tra giochi, colori e sapori…
 Sosteniamo le acciughe! È il titolo accattivante che è stato dato al percorso tutto dedicato alla pesca sostenibile, che illustrerà i cicli vitali di pesci e ambiente marino e come le nuove tecnologie che l’uomo può mettere in campo per continuare a pescare senza depredare il mare.

Il gioco di ruolo SOS delfini e tartarughe farà scoprire ai ragazzi i comportamenti di questi splendidi animali a rischio estinzione e le strategie utili per aiutarli.

Mare ma non solo: anche acqua ghiacciata! Direttamente dalle fredde distese del polo sud ci sarà il Collegamento con la Base Concordia in Antartide e il racconto da parte dei ricercatori su come sia importante studiare e monitorare lo stato di salute dei ghiacci ma come sia difficile vivere e lavorare in un ambiente tanto inospitale.

L’area ARTOV aprirà anche i laboratori di fisica, destinati allo studio delle particelle e dei corpi celesti. Saranno visitabili anche i centri di controllo di Integral, il satellite che cattura le immagini ad alta energia e di Giada, lo strumento che cattura le comete e tanti altri sistemi che ci permettono di studiare le stelle e il nostro pianeta da una prospettiva diversa, quella dello spazio.

Per chiudere in bellezza dalle 21,30 alle 23,00 lo spettacolo La fisica dei supereroi ci spiegherà quale fondamento scientifico è alla base dei superpoteri degli eroi che tanto amiamo. Un incontro tra autori Marvel e scienziati per leggere la fisica in modo divertente e sognare di poter lanciare ragnatele o costruire una super armatura, anche se solo per una notte.

Qui tutte le altre iniziative ed eventi organizzate presso l’area ARTOV