CS Notte Europea dei Ricercatori: presentati oggi i progetti nazionali

Frascati Scienza inaugura il ‘SAPERmercato’ della scienza e della conoscenza, istallazione urbana che ospiterà incontri, presentazioni di libri, esperimenti, laboratori didattici

Ravera: auspicabile ‘Una casa della Scienza’ permanente, luogo di scambio di informazione scientifica

Si è tenuta oggi 15 Settembre, a Roma, la conferenza stampa di presentazione dei progetti nazionali della Notte Europea dei Ricercatori.

La manifestazione, che quest’anno compie 10 anni, da sempre avvicina e sensibilizza l’opinione pubblica alla scienza e al mondo dei ricercatori. L’impegno degli organizzatori viene riconosciuto anche dalla grande partecipazione dei cittadini e dei giovani ai numerosi eventi presentati.

Nel corso della conferenza sono stati presentati i progetti italiani finanziati dalla Commissione Europea, con il maggiore numero di eventi sul territorio: il progetto DREAMS dell’Associazione Frascati Scienza che coinvolge le città di: Roma, Frascati, Milano, Pavia, Trieste, Bologna, Ferrara, Pisa, Cagliari, Bari, TRACKS (Alessandria, Asti, Cuneo, Torino, Verbania, Biella), PARTY DON’T STOP (Genova, Albenga, La Spezia, Bonassola) e SHARPER (Ancona, L’Aquila, Perugia).

L’associazione Frascati Scienza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio ed il Comune di Frascati presenta, per il decennale della notte europea dei Ricercatori, una installaAZIONE urbana permanente, il SAPERmercato della scienza e della conoscenza, festeggiando cosi il lavoro che in questi anni ha portato nell’ultima edizione, quella dello scorso 2014, a raggiungere più di 30.000 cittadini, curiosi, studenti, appassionati.

La struttura realizzata a Frascati, a partire dal 21 settembre, ospiterà incontri, presentazioni di libri, esperimenti, video installazioni, laboratori didattici e un “kindergarten” scientifico. Ogni sera fino a mezzanotte il SAPERmercato (Piazza del Mercato, Frascati) sarà il luogo principale dove si alterneranno giovani ricercatori, affermati studiosi e musicisti che porteranno la scienza in un luogo totalmente rigenerato.

“Felice che anche quest’anno la Scienza scenda fra noi, si faccia conoscere, ci faccia sognare. – Ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Lidia Ravera – intervenuta alla conferenza. – E’ un appuntamento importante che quest’anno giunge alla sua decima edizione, si aprono simbolicamente i tabernacoli della ricerca e gli addetti ai lavori si aggirano per le piazze d’Italia a divulgare i segreti del presente, a farci immaginare il futuro. Quest’anno, in particolare, il nostro incoraggiamento va alla realizzazione del “SAPERmercato”, uno spazio nuovo che ospiterà a Frascati incontri, laboratori, presentazioni. Un’iniziativa brillante che abbiamo finanziato, un vero e proprio mercato del sapere dove condividere e scambiare idee. Sarebbe importante riuscire a costruire una Casa della Scienza, un luogo di scambio di informazione scientifica aperto tutto l’anno, con al centro Frascati e il suo Polo scientifico”

“La Notte Europea dei Ricercatori è uno degli eventi più interessanti che la Città di Frascati presenta nel corso dell’anno con tanti eventi divulgativi che avvicinano il grande pubblico alla ricerca scientifica. – dichiara il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta – Dieci anni sono un lungo percorso, un cammino iniziato nel 2006 e che non si è mai fermato, grazie alla costanza e alla passione dei ricercatori, il cui impegno quotidiano ci arricchisce di innovazioni che agevolano la vita di tutti i giorni ed è per questo giusto che vada celebrato con una grande festa. Queste sono le attività che valorizzano le nostre eccellenze e Frascati metterà a disposizione di queste iniziative le sue strutture, come ha già fatto per il SAPERmercato”.

“E’ necessario preservare il nostro patrimonio, l’Italia è un’eccellenza nel campo scientifico, ma è fondamentale lavorare sulla cultura dei cittadini e delle istituzioni – ha dichiarato Giovanni Mazzitelli, Presidente di Frascati Scienza – “Il senso del bene comune va rafforzato e protetto, la ricerca e’ un bene comune noi ne siamo convinti da sempre, per questo vorremmo che i partecipanti alla notte e i cittadini tutti possano farne esperienza diretta nell’arco di tutto l’anno e non solo durante la Notte, in questo senso gestire e tenere vivo il SAPERmercato sarà la prossima sfida”.

 

Partner d’eccezione è l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che, durante la Settimana della Scienza, oltre alle visite interattive dei laboratori di ricerca e l’incontro con i ricercatori clinici, metterà a disposizione i propri medici per avere informazioni e svolgere diversi test diagnostici gratuiti. Prick test per allergeni inalati ed alimentari; Elettrocardiogramma per lo screening delle cardiopatie aritmogene; il test del Microbiota, per conoscere la flora batterica intestinale che influisce sull’andamento di molte malattie; quello del sudore, per intercettare il contenuto di sodio e cloro nel sudore così da identificare la fibrosi cistica; quello del gusto per individuare la predisposizione genetica e disturbi del metabolismo; il test della saliva, per individuare le differenze genetiche nella percezione dei sapori; la spirometria, per intercettare problemi respiratori e asma; la dermatoscopia, per la diagnosi dei nervi a rischio e la glucometria, necessaria alla misurazione del tasso di glucosio nel sangue.

La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto promosso dalla Commissione Europea, coordinato e realizzato da Frascati  Scienza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CNR, ENEA Frascati e Casaccia, EGO VIRGO, ESA-ESRIN, INAF Osservatorio Astronomico di Roma, INAF-Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali e INAF Bologna, INFN Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Milano, Pavia, Pisa, Roma e Trieste, con Sapienza Università di Roma e il Dipartimento di Management, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Università Roma Tre, Explora il Museo dei Bambini di Roma.

L’evento vede la partecipazione, in qualità di partner di Frascati Scienza, di INGV, Telethon, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, G.Eco, Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), Accatagliato, Associazione Arte e Scienza, Istituto Salesiano Villa Sora, Gruppo Astrofili Monti Lepini, Associazione Culturale Chi sarà di scena.

Altri partner: Museo Tuscolano delle Scuderie Aldobrandini, Native, Consorzio tutela denominazione Vini Frascati, STS Multiservizi, Sotacarbo, Eataly, Associazione Eta Carinae,  Associazione Tuscolana Amici di Frascati, L.U.D.I.S, Dipartimento Interateneo di Fisica “M.Merlin” dell’Università degli Studi di Bari, UNIBO, CINECA, ARPA, Liceo SABIN, Università degli studi di Cagliari, Liceo Scientifico Pacinotti, Università degli Studi di Pisa, Ludoteca Scientifica di Pisa, Università degli studi di Ferrara, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, Dipartimenti di Fisica – Università degli studi di Pavia, Università degli studi di Pavia, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO), Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS), Università dei Studi di Trieste, VeneziePost, Comune di Trieste, Università di Sassari, Astronomitaly, CREA-CMA.

Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del MIUR, della Regione Lazio, di Roma Capitale, della Città Metropolitana di Roma Capitale, di Expo Milano 2015, del Comune di Monte Porzio Catone e del Parco Regionale dei Castelli Romani, Comune di Bologna, Comune di Pavia.

Funded by the European Commission’s Research and Innovation Framework Programme H2020 (2014-2020) by the Marie Skłodowska-Curie actions. Directorate-General for Education and Culture. European Commission under Grant Agreement No. 633230

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print