CS 21-25 Settembre al via la Settimana della Scienza

Comunicato stampa

Lunedì 21 inaugurazione del ‘SAPERmercato’, istallazione urbana del ‘SAPERcomune’

Al mercato della scienza bancarelle tematiche di chimica, fisica, matematica, biologia e astronomia

In occasione dell’inizio della Settimana della Scienza, il 21 Settembre, presso Piazza del Mercato, Frascati, l’Associazione Frascati Scienza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio ed il Comune di Frascati presenta, per il decennale della notte europea dei Ricercatori, una installaAZIONE urbana permanente, il SAPERmercato della scienza e della conoscenza.

La struttura ospiterà incontri, presentazioni di libri, esperimenti, video installazioni, laboratori didattici e un “kindergarten” scientifico. Ogni sera fino a mezzanotte il SAPERmercato sarà il luogo principale dove si alterneranno giovani ricercatori, affermati studiosi e musicisti che porteranno la scienza in un luogo totalmente rigenerato. Il SAPERmercato racchiude un sistema innovativo per diffondere contenuti scientifici ai cittadini, connotando così un concetto di ‘Saper Comune’, in un’ambientazione inconsueta per la scienza.

Con un investimento importante di risorse economiche e umane in collaborazione attiva e partecipata con la Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, e con il supporto del Comune di Frascati l’associazione ha realizzato in tempi brevissimi questo progetto un po’ visionario che si fa promotore di future iniziative analoghe mirate ad unire in senso stretto “energia’ e fantasia.

Il punto di partenza è stato il recupero del primo piano del mercato coperto di Frascati, luogo degradato dal tempo e dal sottoutilizzo degli ultimi anni, riconvertendo lo spazio e sfruttando la sua centralità urbana per renderlo un nuovo luogo di incontro e scambio tra il mondo della ricerca, delle  associazioni e della società, un luogo “permeabile” e in continua evoluzione, che diventi punto di riferimento per la comunità locale, regionale e nazionale.

Adattando quanto più possibile il preesistente e utilizzando materiali come carta cartone e la juta che sono biodegradabili, leggeri, versatili e facilmente riutilizzabili, “bancarelle” tematiche di chimica, fisica, matematica, biologia o astronomia, in uno spazio a dimensione di bambino.

I visitatori passeggeranno tra uno spazio attrezzato del “Fantaplay” e un’edicola “COsMICON” attrezzata con sedute, tavolini e luci per consultare liberamente testi, fumetti, riviste e pubblicazioni scientifiche.

“Felice che anche quest’anno la Scienza scenda fra noi, si faccia conoscere, ci faccia sognare – dichiara Lidia Ravera assessore alla Cultura della Regione Lazio – E’ un appuntamento importante – che quest’anno giunge alla sua decima edizione –  si aprono simbolicamente i tabernacoli della ricerca e gli addetti ai lavori si aggirano per le piazze di Roma, Frascati, Triste, Milano… A divulgare i segreti del presente, a farci immaginare il futuro. Alla realizzazione del “SAPERmercato”, uno spazio nuovo che ospiterà a Frascati incontri, laboratori, presentazioni, eventi va tutto il nostro incoraggiamento ”.

“La Notte Europea dei Ricercatori è uno degli eventi più interessanti che la Città di Frascati presenta nel corso dell’anno con tanti eventi divulgativi che avvicinano il grande pubblico alla ricerca scientifica. – dichiara il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta – Dieci anni sono un lungo percorso, un cammino iniziato nel 2006 e che non si è mai fermato, grazie alla costanza e alla passione dei ricercatori, il cui impegno quotidiano ci arricchisce di innovazioni che agevolano la vita di tutti i giorni ed è per questo giusto che vada celebrato con una grande festa. Queste sono le attività che valorizzano le nostre eccellenze e Frascati metterà a disposizione di queste iniziative le sue strutture, come ha già fatto per il SAPERmercato”.

“E’ necessario valorizzare il nostro patrimonio, l’Italia è un’eccellenza nel campo scientifico, ma è fondamentale lavorare sulla cultura dei cittadini e delle istituzioni – ha dichiarato Giovanni Mazzitelli, Presidente di Frascati Scienza – “Il senso del bene comune va rafforzato e protetto, la ricerca è un bene comune noi ne siamo convinti da sempre, per questo vorremmo che i partecipanti alla notte e i cittadini tutti possano farne esperienza diretta nell’arco di tutto l’anno e non solo durante la Notte, in questo senso gestire e tenere vivo il SAPERmercato sarà la prossima sfida”.

“Gli eventi della Settimana della Scienza e della Notte Europea dei Ricercatori hanno sempre caratteristiche di interattività, didattica e multidisciplinarietà. – spiega Claudia Ceccarelli, Responsabile degli eventi di questa edizione – Lo spazio del mercato ci garantisce la libertà di poter realizzare un’ampia gamma di appuntamenti adatta ad un pubblico variegato. Il nostro obiettivo è quello di contaminare il territorio di contenuti scientifici ma in modo divertente e a portata di cittadino.”

 

Tra gli eventi del SAPERmercato:

Lunedì 21 settembre Nell’Universo, alla ricerca della Vita – La nuova sfida dei ricercatori è trovare Pianeti con caratteristiche simili a quelle della Terra.

Martedì 22 settembre È come chiedere alla zappa di non colpirti i piedi – Un filosofo e un fisico si incontrano in uno spettacolo concerto, parlando di entropia, termodinamica e del loro legame con l’energia, l’ambiente e la società e in ultima analisi con l’economia.

Mercoledì 23 settembre Quasimanouche – concerto swing tzigano

Giovedì 24 settembre Umano troppo umano: il futuro è nei chip? – La nostra seconda vita negli universi digitali, il cibo geneticamente modificato, le protesi di nuova generazione, le tecnologie riproduttive sono gli aspetti ormai familiari di una condizione postumana. Tutto questo ha cancellato le frontiere tra ciò che è umano e ciò che non lo è, rivelando le fondamenta non naturalistiche dell’umanità contemporanea.

Venerdì 25 settembre La notte e le note del cervello in fuga – L’emigrazione verso altri paesi di persone di talento o alta specializzazione professionale è un fenomeno generalmente visto come negativo che impoverisce la società e rischia di rallentare il progresso culturale, tecnologico ed economico dei paesi dai quali avviene la fuga.

Una pizza al gusto Scienza – Un chimico e un pizzaiolo s’incontrano per spiegarci perché la pizza è così buona e quali sono le proprietà chimiche dei principali alimenti che vengono utilizzati per produrla…

Al termine degustazione in piazza della “pizza della scienza” specialità creata apposta per La notte dei ricercatori.

Il programma completo degli eventi è visualizzabile su http://archivio.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2015/il-programma/

La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto promosso dalla Commissione Europea, coordinato e realizzato da Frascati  Scienza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CNR, ENEA Frascati e Casaccia, EGO VIRGO, ESA-ESRIN, INAF Osservatorio Astronomico di Roma, INAF-Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali e INAF Bologna, INFN Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Milano, Pavia, Pisa, Roma e Trieste, con Sapienza Università di Roma e il Dipartimento di Management, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Università Roma Tre, Explora il Museo dei Bambini di Roma.

L’evento vede la partecipazione, in qualità di partner di Frascati Scienza, di INGV, Telethon, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, G.Eco, Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), Accatagliato, Associazione Arte e Scienza, Istituto Salesiano Villa Sora, Gruppo Astrofili Monti Lepini, Associazione Culturale Chi sarà di scena.

Altri partner: Museo Tuscolano delle Scuderie Aldobrandini, Native, Consorzio tutela denominazione Vini Frascati, STS Multiservizi, Sotacarbo, Eataly, Associazione Eta Carinae,  Associazione Tuscolana Amici di Frascati, L.U.D.I.S, Dipartimento Interateneo di Fisica “M.Merlin” dell’Università degli Studi di Bari, UNIBO, CINECA, ARPA, Liceo SABIN, Università degli studi di Cagliari, Liceo Scientifico Pacinotti, Università degli Studi di Pisa, Ludoteca Scientifica di Pisa, Università degli studi di Ferrara, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, Dipartimenti di Fisica – Università degli studi di Pavia, Università degli studi di Pavia, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO), Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS), Università dei Studi di Trieste, VeneziePost, Comune di Trieste, Università di Sassari, Astronomitaly, CREA-CMA.

Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del MIUR, della Regione Lazio, di Roma Capitale, della Città Metropolitana di Roma Capitale, di Expo Milano 2015, del Comune di Monte Porzio Catone e del Parco Regionale dei Castelli Romani, Comune di Bologna, Comune di Pavia.

Funded by the European Commission’s Research and Innovation Framework Programme H2020 (2014-2020) by the Marie Skłodowska-Curie actions. Directorate-General for Education and Culture. European Commission under Grant Agreement No. 633230

 

Per maggiori informazioni: archivio.frascatiscienza.it

 

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print