BOOkineri a Frascati: tra le righe della scienza

 

LOGO bOOkineri 1Manca davvero poco alla Notte Europea dei Ricercatori 2015 e si moltiplicano gli eventi di lancio per promuovere la kermesse che vuole avvicinare i curiosi di scienza e la popolazione romana al mondo della ricerca.

Durante la Notte della Musica che il Comune di Frascati organizza il 20 giugno presso le principali e più suggestive piazze della città, Frascati Scienza presenta bOOkineri – Tra le righe della scienza. In compagnia di scrittori e giornalisti, ricercatori e progettisti, una serata dedicata a musica, scienza e comunicazione della scienza.

Sarà un caso che i principali autori italiani di fantasy, libri per bambini, saggi e narrativa, poesia, siano anche scienziati o in qualche modo affascinati dal mondo della ricerca e dell’ambiente? Come campi gravitazionali che contraddistinguono i buchi neri celesti, anche l’evento di Frascati Scienza vuole attrarre la curiosità e partecipazione dei cittadini, coinvolgendoli in un dialogo aperto tra letteratura, scienza e ricerca.

Insieme ad Anna Cerasoli, matematica e scrittrice di libri per bambini; Catalina Curceanu, prima ricercatrice INFN e appassionata divulgatrice; Licia Troisi astrofisica e scrittrice di fantasy italiana più acclamata nel mondo ed Elio Pecora, poeta e critico letterario, amante della natura e della bellezza di quello che lo circonda, alla scoperta del perché scrivere e divulgare la scienza. Universi di linguaggi diversi e strumenti di comunicazione condivisi in una discussione aperta a tutti e moderata dal giornalista professionista Marco Gisotti fondatore di Green Factor e Matteo De Giuli di Radio3 Scienza.

Dalle 20 musica dal vivo col gruppo “OrchiDee”, ospite della Notte della Musica organizzata dal Comune di Frascati con l’associazione culturale Semintesta. Street Art col giovane writer romano Marco Denni, in arte “Medo”, che realizzerà un murales ispirato all’evento.

PROGRAMMA DELLA SERATA

Alle 21.30 inizio del dibattito scientifico-letterario con gli autori Cerasoli, Troisi, Pecora e Curceanu, animato dai giornalisti De Giuli e Gisotti. un confronto sulla comunicazione scientifica, anche “leggera” e dedicata ai più piccoli, che vedrà protagonisti non solo gli autori, ma anche alcuni ricercatori e divulgatori scientifici dell’area tuscolana: Giovanni Fares (associazione LUDIS), Graziano Ciocca (Associazione G.Eco), Giovanni delle Monache (direttore del laboratorio di criogenica di INFN-LNF) e tutti i ricercatori che vorranno partecipare. Davanti a noi un pubblico eterogeneo, che potrà trovarsi nella Piazza del Mercato per mille motivi diversi e che potrà discutere liberamente di cosa sia la divulgazione e comunicazione scientifica, cosa interessa davvero al cittadino, perchè comunicare la scienza. Marco Gisotti e Matteo De Giuli, rispettivamente un giornalisti ambientale-scientifico appassionato di cinema e fumetti e un fisico curatore delle trasmissioni radiofoniche di Radio3Scienza, metteranno “pepe” e curiosità nella discussione.

Durante tutta la discussione un altro artista dipingerà “live”: Andrea Arminio, astrattista di Latina, che realizzerà un’opera originale ispirata alla scienza e ai buchi neri e che al termine della discussione con gli autori, potrà spiegare come e perchè realizza le sue opere, se la matematica, la fisica e la scienza hanno a che fare con la sua arte e da dove nasce la sua ispirazione.

Alle 23, al termine della serata, il gruppo musicale OrchiDee riprenderà a suonare, per accompagnare il pubblico e gli ospiti fino al termine della manifestazione Notte della Musica.

Appuntamento il 20 giugno a Frascati presso la Piazza del Mercato alle ore 21:30.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print