#WIRE15: Workshop Impresa, Ricerca, Economia – 5 minuti per la tua idea

 

wire15Il 21 maggio presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati al via #WIRE15 primo esperimento concreto di incontro tra attori dello sviluppo nel Lazio.

Organizzato dall’associazione Frascati Scienza e sostenuto dal Comune di Frascati e da BCC – Banca di Credito Cooperativo di Frascati, #WIRE15 è il primo evento di lancio del decennale della Notte Europea dei Ricercatori 2015. Un’inaugurazione che promette innovazione, creatività, tecnologia e opportunità per ricercatori e imprese.

#WIRE, nato da un’idea del Presidente di Frascati Scienza Giovanni Mazzitelli – spiega Pier Romano Ruggeri Direttore della Banca di Frascati di Credito Cooperativoè un progetto ambizioso che ha subito catturato la nostra attenzione. E’ un incontro tra progettazione e investitori – continua Ruggeri – e ha l’obiettivo di ascoltare le necessità delle imprese, condividere le idee della ricerca e coinvolgere finanziatori per migliorare la catena dell’innovazione nel Lazio e in particolare nel territorio tuscolano”.

Imprese, ricercatori e possibili finanziatori esporranno in 5 minuti, in modo comunicativo e accattivante, le proprie idee innovative o le proprie realtà professionali e imprenditoriali. Ciascun progetto è stato valutato per il contenuto scientifico e comunicativo da un comitato tecnico-scientifico composto da professionisti nei diversi ambiti dell’innovazione, della ricerca della finanza e della comunicazione scientifica.

Il 21 maggio saranno presentati i 22 progetti selezionati: si va dai dispositivi di protezione individuale dotati di intelligenza collaborativa, che migliorano la sicurezza sul luogo di lavoro; al salvagente tecnologico; alla bussola solare ad alta precisione. Ma durante #WIRE15 saranno presentati anche progetti di divulgazione scientifica, che avvicinano la collettività al mondo della Scienza.

Clicca qui per visualizzare il programma della giornata

Clicca qui se vuoi iscriverti come pubblico

E’ una formula molto simile allo speed-date – spiega Giovanni Mazzitelli Presidente di Frascati Scienza ci sembra un modo efficace, veloce e coinvolgente per promuovere ricerca e creatività, ma soprattutto si tratta di un esperimento per mettere in comunicazione mondi che spesso faticano a dialogare tra loro, in un’area eccellente della ricerca italiana”.

Gli ingredienti del workshop-evento sono le presentazioni veloci, divertenti e di facile comprensione. Durante l’evento saranno organizzati due appuntamenti dedicati alla valorizzazione dell’area di ricerca tuscolana e all’ideazione degli step futuri per la crescita di WIRE.

Ospitare un evento così originale e innovativo nell’ambito delle proposte culturali del Comune di Frascati – dichiara il Sindaco di Frascati Alessandro Spallettaè una conferma dello stretto rapporto di fiducia e rispetto reciproco che la nostra amministrazione ripone nell’associazione Frascati Scienza. Siamo orgogliosi – continua Spalletta – che una tra le aree di ricerca ai primi posti in Europa sia ospite del nostro Comune. L’Europa guarda a Frascati e noi vogliamo rispondere con innovazione, investimenti e partecipazione della comunità alla ricerca scientifica”.

#WIRE15 è inserito tra gli eventi di lancio del decennale della Notte Europea dei Ricercatori 2015 organizzata da Frascati Scienza e promossa dalla Commissione Europea. Vede il supporto del comune di Frascati e della Banca di Credito Cooperativo di Frascati, si svolge sotto il patrocinio delle istituzioni di ricerca del territorio CNR Tor Vergata, ENEA Frascati, ESA-ESRIN, INAF- INAF Osservatorio Astronomico di Roma, INAF-Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali, INFN Laboratori Nazionali di Frascati, INGV, Università degli studi di Tor Vergata e AISCRIS.

Per informazioni wire15.frascatiscienza.it

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print