Eclissi di Sole 2015: come e dove osservarla in totale sicurezza
Il 20 marzo il nostro emisfero sarà interessato da una spettacolare eclissi solare. La nostra Stella in Italia verrà coperta per più della metà dal disco lunare. A Roma la Luna inizierà a coprire il Sole alle 9:24 del mattino. L’oscuramento massimo è previsto tra le 10:30 e le 10:40 con il disco che sarà coperto fino al 62% della sua grandezza. Il fenomeno si concluderà alle 11:43, con l’uscita definitiva del nostro satellite dal disco solare.
Come osservare l’eclissi (fonte ORIENTAMENTO E DIDATTICA DELLA FISICA Roma Tre)
Non osservare mai il Sole ad occhio nudo o con qualche strumento ottico (binocoli o telescopi) senza una protezione per gli occhi. Gli occhiali da Sole non sono una protezione! Il rischio è quello di danneggiare in modo permanente la vista.
I nostri occhi concentrano la luce del Sole e la focalizzano tutta in un punto della retina. Guardare il Sole può causare danni permanenti agli occhi, anche cecità.
Per osservare il Sole, anche durante l’eclissi, è indispensabile munirsi di strumenti appositi come per esempio una camera stenopeica solare, “occhiali da saldatore” o filtri Mylar.
Gli occhiali da saldatore possono essere trovati nei negozio di ferramenta o per materiali antinfortunistici, mentre è possibile acquistare filtri Mylar a un piccolo prezzo nei negozi di ottica sotto forma di appositi occhialini certificati per eclissi. Tali filtri lasciano passare solo lo 0.003% della luce visibile e lo 0.5% della radiazione infrarossa e ci permettono di osservare l’eclissi senza rischio di danneggiare il nostro occhio.
Dove osservare l’eclissi del 20 marzo a Roma e dintorni
Si stanno moltiplicando gli eventi di osservazione dell’eclisse solare. Ecco una lista provvisoria
Eclisse di Sole 2015 all’Osservatorio “Fuligni”
Eclisse di Sole al Parco dell’Appia Antica
Osservazione dell’eclissi solare
Eclissi di Sole sul Lago: un evento spettacolare sui Castelli Romani
La lista verrà aggiornata non appena verranno segnalate nuove iniziative.
Il 20 marzo, dalle 9:20 è inoltre possibile seguire la diretta streaming delle osservazioni fatte al telescopio dell’Astrogarden di Roma Tre. Ecco il link https://www.youtube.com/watch?v=LpHPj1lfIqI