Festival Puglia #gNe8, il 12 aprile a Bovino

INFOGRAFICA DA STAMPAGiornalisti Nell’Erba, il giornalismo ambientale fatto dai ragazzi, dà il via al suo tour partendo dalla Puglia. Sabato 12 aprile, a Bovino, in provincia di Foggia, primo festival regionale dedicato all’informazione ambientale, alla comunicazione, ai giovani e giovanissimi e alle scuole. Durante la giornata, (dalle 9.15 alle 17) ragazzi delle medie, dei licei, universitari, docenti, giornalisti pugliesi, si incontreranno e si confronteranno – non più solo tramite i loro interventi e articoli sul giornale online e sul sito dedicato al Premio nazionale e al progetto – consolidando quindi la parte pugliese della grande rete dei gNe, parteciperanno a laboratori creativi e workshop, visite guidate e proiezioni, e saranno premiati per il loro lavoro (inchieste, video, giornali ecc) per l’informazione e formazione ambientale.

L’iniziativa nasce grazie alla “caparbietà” dell’istituto comprensivo di Bovino, che da anni conduce un ottimo lavoro su educazione ambientale e formazione alla comunicazione efficace, lavoro più volte premiato nelle edizioni nazionali di Giornalisti Nell’Erba.

Il centro storico della deliziosa cittadina in provincia di Foggia sarà interamente coinvolto nella manifestazione. Al Castello Ducale (Cassero e Cortile), i laboratori di difesa dell’ambiente e di prevenzione degli incendi e il workshop di giornalismo scientifico ambientale (Sala Pio XI), al Museo Civico-Archeologico, il laboratorio sulla flora e la fauna dei Monti Dauni, nel palazzo del Municipio, il workshop di linguistica sulle parole del green e la premiazione delle scuole pugliesi, nelle vie del borgo, nel cortile del Castello e al museo, stand e visite guidate. I giovani giornalisti nell’erba, divisi per gruppi e contraddistinti da nomi di piante e di fiori, saranno guidati lungo percorsi che consentiranno di partecipare a tutte le iniziative in programma. Programma che prevede, appunto, laboratorio di prevenzione incendi e difesa del’ambiente con Carmine Santoro, presidente dell’associazione PATA (Protezione ambiente tutela antincendio) e di Enzo De Rosa, laboratorio cinema “La storia delle cose” con Roberto Cutillo, altro laboratorio cinema sulla Flora e Fauna dei Monti Dauni, con Giuseppe Santoro, laboratorio formativo-creativo sulla carta, con Michele Trivisano e Elena Palumbo. Inoltre, con l’organizzazione di Giornalisti Nell’Erba, il workshop di giornalismo scientifico-ambientale, elementi di base di giornalismo scientifico-ambientale, con Sergio Ferraris, direttore di QualEnergia, responsabile Bioedilizia di Tekneco, referente per la qualità dell’informazione scientifica dell’ufficio di presidenza FIMA, Federazione italiana media ambientali e “Greenicità: parole o significati?”, workshop con il linguista Diego Scipini dell’Università di Roma Tor Vergata (Scienze della Comunicazione): come capire i meccanismi della lingua e della comunicazione, e come applicarli alla comunicazione del green, quindi distinguere tra green e greenwashing; focus sul lessico.

Si analizzeranno alcune parole, per capire cosa significa green e come usare bene le parole per fare buon giornalismo ambientale. A fine mattinata, proiezione e premiazione dei lavori dei gNe pugliesi finalisti nell’ottava edizione nazionale, con Paola Bolaffio. direttore di Giornalisti nell’erba e presidente della giuria del Premio Nazionale e internazionale di giornalismo ambientale Giornalisti Nell’erba, referente per la formazione dell’ufficio di presidenza di FIMA, Federazione Italiana Media Ambientali. Il pomeriggio sarà dedicato alle visite guidate. Giornalisti Nell’Erba 8 prevede, oltre al Premio nazionale ed internazionale di giornalismo ambientale per giovani e giovanissimi (5-29 anni, singoli, gruppi, classi, scuole, università ecc), ogni anno eventi ed appuntamenti formativi. Quest’anno, da gennaio ad aprile, è stato realizzato il ciclo di workshop “Si fa presto a dire green”, seminari formativi aperti alle scuole e alle università sul giornalismo scientifico ambientale e la greenicità delle imprese che s sono tenuti alla Macroarea di Scienze dell’Università di Roma Tor Vergata. I risultati del progetto, già premiato come “Fuoriclasse” e sostenuto dalla Regione Lazio e realizzato in partnership con Fima (federazione italiana media ambientali), Consiglio nazionale Ordine dei Giornalisti, Ansa, Novamont, Carlsberg Italia e Unilever, saranno presentati il 30 aprile al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia (http://www.festivaldelgiornalismo.com/programme/2014/green-partially-or-totally-devoid-of-meaning) e a fine giugno al festival del giornalismo ambientale a Taranto. Altri eventi formativi, oltre quello di Bovino, sono in programma per il 30 maggio a Roma, nell’ambito della manifestazione nazionale di Giornalisti Nell’Erba GNE2014, che si terrà al Campus dell’Università di Roma Tor Vergata dalle 9 alle 20.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print