NOTTE DEI RICERCATORI 2013: si “apre la caccia”

Frascati_wanted_impronta_defUna “caccia alla scienza”, un flash mob, una settimana di “viaggi scientifici” tra i beni architettonici e culturali di Roma e dintorni e poi caffè e aperitivi scientifici, esperimenti a cielo aperto, musei universitari e sedi degli enti internazionali di ricerca aperti a tutti. È la “Settimana della Scienza” organizzata dall’Associazione Frascati Scienza in colloborazione con gli enti di ricerca del polo tuscolano e  l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e il Comune di Frascati.

Un’ottava edizione innovativa, sin dall’evento di lancio del 21 settembre 2013, la Caccia alla Scienza e al ricercatore organizzata in piazza di San Lorenzo in Lucina, nel cuore di Roma.

La manifestazione è costruita su un messaggio forte, “ricerca i ricercatori”: un invito e un auspicio a tenersi stretti il patrimonio di conoscenze e saperi, per contrastare la fuga dei cervelli dall’Italia e favorire le carriere professionali legate alla tecnologia, alla scienza e al futuro.

Dal 21 al 27 settembre saranno decine gli appuntamenti su tutto il territorio del Comune di Frascati, nella città di Roma presso l’orto botanico e l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù e le università romane: La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre.

Un programma divertente, che rende la scienza fruibile a tutti e che culmina il 27 settembre nella Notte Europea dei Ricercatori, promossa dalla Commissione Europea.

 

Per consultare il programma, visita la pagina dedicata, potrai prenotare le tue visite gratuite presso i maggiori

enti di ricerca nazionali e i poli museali delle università romane e dell’orto botanico di Roma.

Per promuovere la Settimana della Scienza 2013 e la Notte Europea dei Ricercatori, Frascati Scienza indice due

contest: RICERCA IL FUTURO, il concorso di cortometraggi dedicati alla scienza e alla ricerca in Italia in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e WEBSPOT PER LA NOTTE DEI RICERCATORI 2013, spot “homemade” che invitino a partecipare alla Notte Europea dei Ricercatori.

Sei un regista oppure vuoi diventarlo? Hai girato un video sulla scienza o sulla tecnologia? Sei un ricercatore innamorato delle arti visive? Sei un video amatore alle prese con la realizzazione della sua prima opera? “Ricerca il futuro” è il concorso che fa per te. Come e cosa pensa un ricercatore? Che visione ha del futuro? Sono molte le domande e le suggestioni che ruotano attorno alla figura dello scienziato. Se ami le arti visive e la scienza e vuoi comunicare la tua visione del futuro, Frascati Scienza aspetta la tua opera. Edita o inedita, in italiano o sottotitolata, a colori, in bianco e nero, muta o parlata, documentario o fiction, l’associazione del polo tecnologico di Frascati promuoverà il tuo corto sul suo canale Youtube, sottoponendolo a una giuria web, che selezionerà i primi 10 cortometraggi. Tra questi 10 finalisti, una giuria di esperti decreterà i primi tre vincitori.

Dall’1 luglio al 30 agosto puoi inviare la tua opera. Per partecipare scarica il bando su http://archivio.frascatiscienza.it/pagine/iscrizione-concorso-corti-2013/.

Se invece è la scienza ad intrigarti, se ti diverte creare brevi filmati per il web o se hai mai pensato di essere il testimonial della Notte Europea dei Ricercatori, Frascati Scienza ti sta cercando. Iscriviti al contest nazionale “Webspot per la Notte dei Ricercatori 2013”, caricando il tuo filmato amatoriale realizzato con smartphone, tablet o fotocamera digitale della durata massima di 30 secondi sulla pagina dedicata del sito di Frascati Scienza: http://archivio.frascatiscienza.it/pagine/iscrizione-concorso-webspot-2013/ lo vedrai pubblicato sul canale Youtube dell’Associazione e da subito tu e i tuoi amici potrete condividerlo e votarlo.

I primi dieci webspot più votati accederanno alle selezioni finali di una giuria di esperti. Il vincitore del primo premio riceverà un iPod Nano da 16 GB.

 

 

 

 

 

 

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print