Notte Europea dei Ricercatori 2012: dal bosone ai viaggi planetari fino alla chimica che ci circonda

Osservare dal vivo il DNA molecola della vita, viaggiare attraverso le galassie dell’Universo, tornare quindi nella stessa sera con i piedi per terra, per capire come ogni giorno siamo immersi e utilizziamo la chimica degli elementi.

E non solo. Approfondire il quadro 17 delle particelle elementari che compongono la materia, in un dialogo tra fisica e metafisica: “Dio e il Bosone di Higgs a colloquio”. Un incontro con Fernando Ferroni presidente dell’INFN, Luciano Maiani che ha diretto il CERN dal 1999 al 2003 e Monsignor Fiorenzo Facchini. Torna la Notte Europea dei Ricercatori, quest’anno organizzata a Roma e Frascati, con ospiti d’eccezione non solo dal mondo della ricerca italiana.

Comici e attori reinterpretano la scienza e la scoprono insieme al pubblico, creando situazioni divertenti, per intrattenersi con le più innovative scoperte dei ricercatori italiani. La ricerca è per una Notte alla portata di tutti.

La lunga notte europea dedicata al lavoro degli scienziati italiani è organizzata dall’Associazione Frascati Scienza, che raggruppa i principali Istituti, Enti e Università laziali (ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, EGO/VIRGO, Università Tor Vergata, Università Roma Tre, Università Sapienza, Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Polo Museale Sapienza, Associazione Tuscolana di Astronomia – ATA).

La giornata parte dal mattino del 28 settembre, con la conferenza dell’astronauta Paolo Nespoli dedicata alle scuole. L’italiano con il record di ore trascorse nello spazio racconterà agli studenti le sue avventure “a spasso” tra le stelle.
Un tuffo nella chimica della vita quotidiana con l’associazione Ludis, sorprenderà il pubblico con intriganti esperimenti dal vivo. E dalla chimica si passa alle più grandi scoperte della scienza: la molecola di DNA vista da vicino. Esibizioni di giovani laureati coinvolgeranno tutti con “Hands on experiments”.
Per il pomeriggio una “Crociera Planetaria” traghetterà il pubblico presente dalla Terra sino ai confini del Sistema Solare e oltre. Ammirare da vicino i pianeti e scoprirne i segreti più nascosti diventa un’avventura da vivere in prima persona e alla portata di tutti.
Avviandosi verso il clou della Notte Europea dei Ricercatori, niente di meglio che rilassarsi con un aperitivo scientifico per conoscere meglio i ricercatori e le loro esperienze professionali e di vita. Gran finale della serata: l’atteso appuntamento comico-scientifico con “CO2Idee”, spettacolo condotto da Paola Minaccioni e da un chimico dell’associazione Ludis, che intratterrà in pubblico attraverso esperimenti interattivi e sfide scientifiche tra gli intervenuti. E “Non è mai troppo Darwin” di Angelo Loy, viaggio inusuale e divertente alla scoperta dell’evoluzione.
Durante tutta la giornata laboratori degli istituti di ricerca di Frascati e sedi universitarie di Roma aperti al pubblico con ingresso su prenotazione.

Ulteriori informazioni sul programma si trovano sul sito di Frascati Scienza.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA NOTTE IN FORMATO PDF

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il progetto è promosso dalla Commissione Europea e coordinato e realizzato da Frascati Scienza in collaborazione con Comune di Frascati, FILAS, ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, EGO/VIRGO, Università Tor Vergata, Università Roma Tre, Università Sapienza, Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Polo Museale Sapienza, Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), Ludis, G.Eco, Accatagliato,  Associazione Eta Carinae, McQuadro, Roma Doc Scient Festival, Associazione Arte e Scienza. L’iniziativa ha inoltre il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Lazio – Assessorato alla Cultura Arte e Sport, Provincia di Roma, Comune di Roma – Assessorato alla Cultura, Comune di Grottaferrata, Comune di Monteporzio Catone, Parco dei Castelli Romani. Sono partners: Eni, Libreria Cavour, Libreria AsSaggi, Linde, STS Multiservizi.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print