Mondo del gusto: Settimana della scienza e notte europea dei ricercatori a Frascati

Parte la VII° edizione della Settimana della Scienza organizzata dall’associazione Frascati Scienza, che terminerà venerdì 28 settembre 2012 con la Notte Europea dei Ricercatori,
Il programma è ricchissimo di eventi e di attività, ed è a disposizione del pubblico sul sito di Frascati Scienza, dove sarà necessario prenotarsi on line per poter partecipare, stante la grande affluenza di pubblico.
Il programma dell’intera manifestazione sarà presentato da Giovanni Mazzitelli, presidente dell’Associazione Frascati Scienza, venerdì 21 settembre 2012 alle ore 19,30, presso la libreria AsSaggi a Roma. L’associazione offrirà un aperitivo al pubblico presente.
Quest’anno, più che mai il polo di ricerca romano sarà il cuore della manifestazione nazionale ed europea, grazie al ruolo di primo piano che si è guadagnato con il suo specifico contributo alle più importanti e recenti scoperte scientifiche internazionali.
Numerosi gli appuntamenti di divulgazione scientifica aperti a tutti.
Dal Bosone di Higgs, la particella grazie alla quale tutte le altre prendono massa, alle nuove idee sulla produzione di energia, passando per l’osservazione planetaria, i collegamenti con l’acceleratore LHC presso il CERN di Ginevra, la fisica e la dinamica di terremoti, gli tsunami e il magnetismo terrestre, le visite guidate nei laboratori dell’area tuscolana dove studiano e lavorano oltre 3000 ricercatori e tante sorpese.