A Roma, un flash mob per la ricerca organizzato da Frascati Scienza e il mensile Focus

Sabato 10 settembre, ore 17, piazza di Spagna

Sabato 10 settembre la ricerca esce dai laboratori e scende in piazza a Roma con un sorprendente flash mob organizzato dall’associazione Frascati Scienza e dal mensile Focus.

In occasione del più importante evento di divulgazione scientifica europeo, la Notte Europea dei Ricercatori che si terrà il 23 settembre nei laboratori e nelle piazze di Frascati, si mobilitano i ricercatori e tecnologi del polo di ricerca più grande d’Italia e d’Europa, quello dell’area tuscolana a sud della capitale. Lo fanno portando nel salotto buono di Roma una coreografia nata per coinvolgere il pubblico e sensibilizzare i cittadini sullo stato della scienza nel nostro paese, invitandoli ad avvicinarsi a un mondo talvolta sconosciuto, seppure molto presente nella vita di tutti i giorni. Dal navigatore satellitare ai moderni schermi led, fino ai più sofisticati palmari, tutti utilizziamo in diverso modo gli ultimi risultati del mondo della ricerca.

 

Per questo, l’associazione Frascati Scienza, e il mensile di divulgazione scientifica Focus hanno ideato una manifestazione originale, che coinvolge il pubblico presente in piazza di Spagna sabato 10 settembre alle 17.

Un flash mob per ricordare l’appuntamento della Notte Europea dei Ricercatori, che si terrà a Frascati venerdì 23 settembre. Un evento attorno a cui si snoda la Settimana della Scienza di Frascati e anche la maggiore iniziativa voluta dalla Comunità Europea per far scoprire il valore della ricerca scientifica ai cittadini. Quest’anno si svolgerà in contemporanea in oltre 300 città di Paesi europei e dell’area mediterranea. In Italia ci saranno oltre 40 iniziative in altrettante città. Visite guidate, conferenze, viaggi virtuali nello spazio, osservazioni astronomiche, simulazioni di terremoti, incontri con i ricercatori, laboratori aperti, proiezioni, presentazioni di libri, esperimenti per tutte le età.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il progetto è promosso dalla Commissione Europea e coordinato e realizzato da Frascati Scienza in collaborazione con Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, Comune di Frascati, Comune di Grottaferrata, Filas, Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini.

Numerosi i partner scientifici: ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, EGO/VIRGO (Pisa), INGV, Cimec Fondazione Telethon, e le Facoltà di Scienze delle Università di Roma: Tor Vergata, Roma tre e la Sapienza. Si aggiungono ai partner scientifici principali, le associazioni: ATA, Eta Carinae, Arte e Scienza, Ludis, GEco, Accatagliato. L’iniziativa ha inoltre il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, della Provincia di Roma, del Comune di Monteporzio e del Parco dei Castelli Romani ed è realizzata con la partecipazione delle Scuderie Aldobrandini di Frascati, di Officina dell’Innovazione (Provincia di Roma), STS Multiservizi e di uno, quattro, photostudio. Sono partners: Focus, ENI, Lanificio 159, Linde.

Ogni ente organizza per il pubblico della Notte numerose attività. L’ingresso è libero ma la prenotazione è obbligatoria. Per il programma completo e prenotazioni alla Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori, è possibile consultare il sito di Frascati Scienza (archivio.frascatiscienza.it).

Focus, edito da Gruner+Jahr/Mondadori e diretto da Sandro Boeri, è il mensile più diffuso e più letto in Italia. Dedicato a chi vuole scoprire e conoscere il mondo in cui viviamo. Divulgativo, preciso e puntuale. La trattazione degli argomenti ha come punto di partenza le immagini, sempre spettacolari. Dal 1999 a Focus si è affiancato Focus Extra, edizione speciale monografica che approfondisce di volta in volta un tema di grande interesse, e successivamente Focus D&R, l’enciclopedia della curiosità.

Per ulteriori informazioni:

Paola Richard
Silverback‐ Greening the Communication
mobile 366 1645501 – p.richard@silverback.it

Yuri Calliandro
Ufficio stampa Gruner+Jahr/Mondadori
349.4332873 – press@studiocalliandro.it

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print