Romascienza 2011

G.Eco sarà presente con laboratori gratuiti per grandi e piccoli nell’area esterna della Casa del Cinema a Villa Borghese la prossima settimana, vi aspettiamo numerosi!
Programma di Roma Scienza
Programma laboratori G.Eco:

ORE 10-13 LABORATORI PER BAMBINI (45’ ciascuno)

PER FARE UN PRATO CI VUOLE UN SEME  (Età di riferimento: 3-11 anni)
L’ENERGIA NELL’ECOSISTEMA (Età di riferimento: 8-14 anni)
A CIASCUNO IL SUO FIORE… QUESTIONE DI GUSTI (Età di riferimento 5-13 anni)

ORE 16-19 LABORATORI PER BAMBINI

PER FARE UN PRATO CI VUOLE UN SEME (Età di riferimento: 3-11 anni)
L’ENERGIA NELL’ECOSISTEMA (Età di riferimento: 8-14 anni)
A CIASCUNO IL SUO FIORE… QUESTIONE DI GUSTI (Età di riferimento 5-13 anni)

ORE 18-20 ESPERIMENTI PER TUTTI
ESTRAZIONE DNA CON TURNI DI 30’ E 30’ DI PAUSA


L’ENERGIA NELL’ECOSISTEMA

Durata 45’

Laboratorio rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni

Ogni giorno l’Energia proveniente dal Sole entra in contatto con il nostro Pianeta e viene messa in circolo passando dalle piante agli erbivori, da questi ai carnivori e così via in un ciclo continuo di scambi energetici da un essere vivente all’altro.
Attraverso un divertente gioco bambini e ragazzi costruiranno una piramide energetica e potranno riflettere sui diversi passaggi di energia all’interno dell’ecosistema prato.
Questo laboratorio offre inoltre uno spunto di riflessione sul ruolo fondamentale che ciascun organismo, anche quello che ci sembra più inutile, riveste nell’ecosistema.


PER FARE UN PRATO CI VUOLE UN SEME…

Durata 45’
Laboratorio rivolto a bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni

Che cos’è un seme? A cosa serve? Dove trova l’Energia necessaria per dare origine ad una pianta adulta?
Attraverso la costruzione di divertenti pupazzetti dai “verdi” capelli, bambini e ragazzi potranno osservare da vicino i semi e il processo di germinazione.
Questo laboratorio offre uno spunto di riflessione sul ciclo vitale delle piante e soprattutto sull’Energia contenuta nei semi, che li rende “autonomi” nelle prime fasi di crescita.


A CIASCUNO IL SUO FIORE… QUESTIONE DI GUSTI

Durata 45’
Laboratorio rivolto a bambini e ragazzi dai 5 agli 13 anni

Che cos’è un fiore? A che serve? Perché i fiori sono colorati? E perché gli insetti ne sono attratti?
Per molti insetti i fiori ed in particolare il loro nettare, rappresentano la principale fonte di Energia. Allo stesso tempo gli insetti svolgono un compito di fondamentale importanza trasportando il polline da una pianta all’altra.
Attraverso la costruzione di Fiori di carta crespa bambini e ragazzi potranno osservare
da vicino il comportamento degli insetti e scoprire quali sono i fiori da loro preferiti.
Questo laboratorio offre uno spunto di riflessione sull’importanza dell’impollinazione e sullo stretto legame che esiste tra piante ed animali.


PARTENDO DALLE BASI….IL DNA

Durata 30’
Laboratorio rivolto a ragazzi e adulti dai 13 anni in su

DNA: tre lettere che identificano la molecola della vita. Ma che cos’è precisamente Il DNA? Dove si trova? A cosa serve? È possibile osservarlo ad occhio nudo?
Mediante un esperimento interattivo, sfruttando materiali comuni facilmente reperibili in qualsiasi casa sarà possibile estrarre il DNA dalla frutta o dalla saliva dei partecipanti ed osservare questa straordinaria molecola ad occhio nudo.
Questo laboratorio offre l’occasione per riflettere sull’importanza di questa molecola, per raccontare la storia della sua scoperta e delle sue applicazioni nella ricerca moderna, soprattutto nel campo della Biologia Evoluzionistica.


Oltre ai laboratori sarà possibile osservare organismi viventi dal vivo, anche con l’aiuto dello stereoscopio, di teche entomologiche e di organismi provenienti da collezioni faunistiche. La scelta degli organismi sarà legata principalmente alla loro importanza ecologica e alla loro rilevanza, di conseguenza, nella ricerca. Allo stesso tempo saranno scelti organismi che appartengono all’esperienza di vita quotidiana proprio per poter stimolare l’osservazione e la valorizzazione della Natura intorno a noi.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print