FrascatiScienza alla giornata nazionale dei Giornalisti nell’Erba

27 MAGGIO 2011 – ORE 9.30-16.30
EUROPEAN SPACE AGENCY (ESA-ESRIN)
FRASCATI (ROMA), VIA GALILEO GALILEI

FRASCATI SCIENZA ALLA GIORNATA NAZIONALE DEI GIORNALISTI NELL’ERBA27 MAGGIO 2011 – ORE 9.30-16.30EUROPEAN SPACE AGENCY (ESA-ESRIN)FRASCATI (ROMA), VIA GALILEO GALILEI

Esistono ragioni scientifiche e tecnologiche nel ritardo e nel limitato utilizzo delle soluzioni ritenute oggi sostenibili? Sarà questo il tema che il fisico INFN Giovanni Mazzitelli, vicepresidente di Frascati Scienza, proporrà durante la Giornata Nazionale dei Giornalisti Nell’Erba. L’incontro è previsto per venerdì 27 maggio 2011 presso
ESA-ESRIN, sede in Italia dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e centro delle attività di Osservazione della Terra. Nel corso del suo intervento Mazzitelli dimostrerà come l’incrocio tra le esigenze di ambiente, società ed economia rappresenti una sfida a cui scienza e tecnica devono dare una risposta in tempi rapidi.

La Giornata Nazionale dei Giornalisti Nell’Erba (dalle 9.30 alle 16.30 del 27 maggio) si annuncia ricca di appuntamenti. Si parte la mattina con le tre cerimonie di premiazione dei vincitori di Giornalisti Nell’Erba 5 (alle 9.30, alle 11.30 e alle 15.30, una per ogni fascia d’età dei partecipanti: 5-10, 10-15 e 15-21 anni) .
Si continua con visite guidate al centro dell’Agenzia Spaziale Europea per gruppi di età compresa fra 10-15 e 15-21 anni, incontri con i ricercatori delle tre università romane che illustreranno i loro progetti più innovativi in materia di energie rinnovabili (Chose, di Tor Vergata, e Med in Italy di Roma Tre e La Sapienza), il virtual theatre sull’esplorazione dello spazio e l’osservazione del pianeta Terra, la visita al Centro operativo multi-missione di Osservazione della Terra e dell’antenna Artemis, le presentazioni del progetto Living Planet di Osservazione della Terra e del sistema ecosostenibile dell’ESA, i laboratori sostenibili con le associazioni “Le Meraviglie”, “Ciripà” e segreteria della Settimana Europea di Riduzione Rifiuti (SERR), e infine, per i più piccoli gNe, anche “interviste spaziali”.

Hanno scritto, girato, scattato, registrato, indagato con ogni mezzo possibile su questioni ambientali. Tutti insieme sono oltre 4mila: la più giovane e grande redazione Ambiente del mondo. Hanno dai 5 ai 21 anni e sono i partecipanti al concorso nazionale e internazionale di giornalismo ambientale Giornalisti Nell’Erba, ideato e realizzato dall’associazione di promozione sociale Il Refuso.
Quest’anno si sono occupati del “pianeta vivente”, tema scelto insieme all’ESA, partner del progetto.

Il 27 maggio all’ESA è in programma anche la prima edizione del Premio dei gNe d’Italia ai grandi giornalisti. Questa volta saranno i piccoli informatori a dare i voti ai professionisti adulti: con quanta chiarezza parlano di ambiente? queste notizie, così importanti, sono accessibili a tutti i lettori, anche ai più giovani?

Fra gli appuntamenti della Giornata Nazionale dei Giornalisti Nell’Erba, da non perdere quello con i ricercatori delle tre università romane che presenteranno i loro progetti d’avanguardia mondiale in tema di fotovoltaico: Chose (università di Tor Vergata e Regione Lazio) per il fotovoltaico organico, e Med In Italy (università Roma Tre e La Sapienza) per casa a zero emissioni, che per la prima volta porta l’Italia alle olimpiadi del solare, il Solar Decathlon di Madrid 2012.

Accanto ad Ansa ed Agenzia Spaziale Europea, che sono partner di Giornalisti Nell’Erba 2011, aderiscono alla manifestazione Ordine Nazionale dei Giornalisti e Federazione Nazionale della Stampa.
Il Capo dello Stato ha concesso alla manifestazione 3 medaglie di rappresentanza della Presidenza della Repubblica. L’Ordine Nazionale dei Giornalisti conferirà 5 targhe d’argento.

In occasione della cerimonia di premiazione è prevista la diretta streaming di tutto l’evento nella sezione italiana del sito dell’Agenzia Spaziale Europea: www.esa.int

Scarica il Programma Giornata Nazionale dei giornalisti dell'Erba (850 download)

IMPORTANTE: necessario l’accredito per chi desidera partecipare di persona (inviare nome, cognome, n. documento, ente/azienda a info@giornalistinellerba.org).

Per ulteriori informazioni:

Paola Richard, /Silverback Greening the Communication
p.richard@silverback.it, mobile 366 1645501

Giovanni Mazzitelli, Frascati Scienza/INFN
giovanni.mazzitelli@frascatiscienza.it, mobile 347 2429471

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print