Frascati Scienza – Invito Stampa

Attenzione si comunica che l’orario è stato anticipato alle ore 10:30

L’Assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio

Fabiana Santini

Il Presidente dell’Associazione Frascati Scienza

Giuseppe Mazzitelli

I n v i t a n o la S.V. alla

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

IN VIDEOCOLLEGAMENTO CON IL CERN DI GINEVRA

SETTIMANA DELLA SCIENZA E LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2010

ROMA 16 SETTEMBRE ORE 10:30

REGIONE LAZIO -Sala Aniene
VIA CRISTOFORO COLOMBO 212, ROMA

Tornano la Settimana della Scienza (18-26 settembre) e la Notte Europea dei Ricercatori (24 settembre): a Frascati e in altri 260 centri del continente i cittadini si avvicinano al mondo scientifico. Gli eventi organizzati nell’area tuscolana, uno dei maggiori poli europei della ricerca, si svolgeranno questa quinta edizione in stretta collaborazione con il Cern di Ginevra, sede del più importante progetto mondiale di indagine sulla struttura della materia, l’Erasmus Medical Center di Rotterdam per la ricerca cardiologica, i laboratori britannici del JET (Joint European Torus) per la fusione nucleare, il Laboratorio IceCube in Antartide e l’Osservatorio Gravitazionale Europeo EGO presso Cascina (Pisa).

A presentarli alla stampa assieme a Frascati Scienza (che riunisce ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, Università di Tor Vergata), sono la Regione Lazio, il Comune di Frascati e la Filas, che promuovono l’iniziativa assieme alla Commissione Ue. L’incontro è previsto per giovedì 16 settembre alle ore 10:30 presso la Sala Aniene della Regione Lazio, Via Cristoforo Colombo 212 Roma. Interverranno fra gli altri: Fabiana Santini, Assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio; Giuseppe Mazzitelli, presidente di Frascati Scienza; Stefano Di Tommaso, sindaco di Frascati; il direttore della Filas Stefano Turi. In videoconferenza dal CERN di Ginevra, i responsabili del progetto, tra cui il direttore scientifico del CERN Sergio Bertolucci, parleranno delle iniziative comuni che si terranno nel corso dell’evento.

Frascati, sede di sette importanti laboratori nazionali e internazionali, diventa quest’anno la capitale mondiale della ricerca su materia e antimateria. La Notte Europea dei Ricercatori, venerdì 24 settembre, è l’evento attorno a cui si snoda la Settimana della Scienza di Frascati ed è la maggiore iniziativa promossa dalla Comunità Europea per far scoprire il valore della ricerca scientifica ai cittadini. Il premio Nobel per la Fisica Samuel Ting assieme all’astronauta italiano Roberto Vittori saranno tra i protagonisti dei numerosi collegamenti internazionali. Il Nobel George Smoot parlerà al pubblico di nuove frontiere dell’astronomia, mentre Tim Berner Lee, coinventore del WEB presenterà una sezione dedicata alla fisica utile. A fondere i collegamenti e intrattenere il pubblico tra quiz e giochi scientifici tre conduttori d’eccezione: Syusy Blady, Paola Catapano (divulgatrice scientifica) e Marco Presta (RAI, Ruggito del Coniglio).

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il progetto è promosso dalla Commissione Europea, Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, Comune di Frascati e Filas, in collaborazione con il Comune di Grottaferrata e la XI Comunità Montana. È coordinato e realizzato da Frascati Scienza, e vede come direct partner l´Erasmus Medical Center di Rotterdam, il CERN di Ginevra, oltre ai numerosi partner scientifici: ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, Fondazione Telethon, EGO/VIRGO (Pisa), EFDA-JET (Culham – Oxford), ESO e le Facoltà di Scienze delle università di Roma: Tor Vergata, La Sapienza, Roma Tre. Si aggiungono ai partner scientifici principali, le associazioni: ATA, Eta-Carine, Ludis, GEco, Accatagliato. Patrocinano: il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri, la Provincia di Roma, il Comune di Monteporzio Catone, il Parco Regionale dei Castelli Romani. Supportano: Radio3 Scienza, Repubblica SCUOLA, Elsevier, Scuderie Aldobrandini, Metropark-Gruppo Ferrovie dello Stato, Zapata. Technology Partner: FASTWEB, Groovy Gecko, TANDBERG. Media Partner: Radio Globo.

Ulteriori informazioni:

Per l’Assessorato regionale Cultura, Arte e Sport: Maria Grazia Filippi, mgfilippi@regione.lazio.it, mobile 333 2075323

Per Frascati Scienza: Paola Richard, Silverback‐ Greening the Communication p.richard@silverback.it, mobile 366 1645501

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print