Frascati Scienza – Cartoon’s Little Genius, la Regione premia la fantasia dei più piccoli


Comunicato stampa

Cartoon’s Little Genius, la Regione premia la fantasia dei più piccoli

durante la Notte Europea dei Ricercatori di Frascati

Venerdì 24 settembre

Frascati, 24 settembre – Un sottomarino che aspira l’inquinamento del mare e dà ai pesci la possibilità di vivere. La storia della grande e sfortunata scienziata Ipazia di Alessandria. La vita di una goccia d’acqua. L’appello “Aiuto, Noè, salvaci!”, naturalmente dalla catastrofe ecologica. E poi “Anita, ape arrabbiata” per la distruzione della natura. Tanta scienza e tantissime storie ambientali nei quindici disegni animati che sono premiati oggi a Frascati, durante l’inaugurazione della  Notte Europea dei Ricercatori 2010, per il concorso “Cartoon’s Little Genius”, voluto dalla Regione Lazio. Ad assistere alla consegna dei quindici riconoscimenti, alle Scuderie Aldobrandini, l’Assessore alla Cultura, all’Arte e allo Sport Fabiana Santini, il sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso e il presidente di Frascati Scienza Giuseppe Mazzitelli.

Il concorso, che ha visto coinvolti numerosi istituti dell’area dei Castelli Romani, con centinaia di classi, ha puntato tutto sullo sviluppo della fantasia e della creatività di bambini tra i sei e gli undici anni d’età. Le classi hanno elaborato una storia disegnata e poi, grazie ai tecnici messi a disposizione della Regione, i disegni si sono “animati” diventando corti divertenti e originali.

“Un’iniziativa lodevole e importante, capace di trascinare una vera e propria folla di bambini, di ragazzi e di studenti”, ha detto l’assessore alla Cultura, all’Arte e allo Sport della Regione Lazio Fabiana Santini, intervenendo all’inaugurazione della Notte Europea dei Ricercatori. “La Regione Lazio è qui perché vuole continuare a confermare il suo sostegno a quelle iniziative rivolte a un pubblico così giovane. Non dimentichiamo che la scienza potrebbe essere il futuro di molti di loro e una manifestazione come il Festival della Scienza può essere illuminante in questo senso”.

Per la nostra città quella di oggi è una grande giornata. Basta girare oggi per le strade di Frascati per accorgersi che la scienza e la cultura sono un fattore di attrazione per tutti”, afferma il sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso. “Qui la scienza e la cultura si sposano perfettamente. La grande area dei laboratori di ricerca ha un contatto ideale strettissimo con la storia e l’arte della nostra città: qui esiste una cultura diffusa, una capacità del territorio di recepire gli stimoli più innovativi assieme agli elementi della tradizione. I nostri bambini, i bambini che hanno partecipato al concorso indetto dalla Regione vivono in quest’atmosfera: sono interessati e incuriositi dalla scienza”.

“Per Frascati Scienza, l’associazione che annovera tra i propri soci tutti gli enti della ricerca del polo scientifico di Frascati e dalle tre Università romane, la partecipazione al concorso da  parte dei più piccoli ha un fortissimo valore”, ha detto il presidente di Frascati Scienza di Giuseppe Mazzitelli. “A Frascati si è sviluppata e vive una parte importante della ricerca italiana, europea e internazionale. I nostri ricercatori e scienziati oggi sono spesso alla guida dei grandi progetti internazionali nel campo della fisica, dell’astrofisica, della ricerca di nuove fonti energetiche. Il territorio ha una forte vicinanza ai temi scientifici: anche per questo, da cinque anni si svolge la Notte Europea dei Ricercatori – un progetto Ue che vede coinvolte quest’anno 260 città del continente – ma anche la Settimana della Scienza, un’iniziativa con circa un centinaio di eventi che hanno lo scopo di avvicinare la ricerca ai cittadini e di esaltarne il valore sociale”.

Notizie e aggiornamenti sul sito archivio.frascatiscienza.it

Per ulteriori informazioni:

-Paola Richard, Silverback Greening the Communication p.richard@silverback.it, mobile 366 1645501
-Maria Grazia Filippi, Assessorato alla Cultura, Arte e Sport Regione Lazio, mgfilippi@regione.lazio.it, mobile 333 2075323


Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print