Visite ai Centri di Ricerca: ASI, ENEA, ESA-ESRIN, INAF-OAR, INAF-ARTOV, INAF-Osservatorio di Monte Mario, INFN, INGV

Il Lazio è la regione con la più alta concentrazione di enti, laboratori e industrie che svolgono ricerca in Italia. In particolare nella zona a sud di Roma, da Tor Vergata fino a Monte Porzio Catone, sorgono centri di ricerca di prestigio internazionale che abbracciano le più svariate discipline scientifiche: dal mondo dei quark e dei leptoni dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati alle ricerche astronomiche dell’osservatorio di Monte Porzio Catone e del centro INAF-CNR, dalle missioni spaziali e satellitari coordinate dall’Ente Spaziale Europeo fino alle ricerche sull’ambiente e le energie alternative dell’ENEA.

ESA-ESRIN

ESA-ESRIN, sede in Italia dell’Agenzia Spaziale Europea e centro delle attività di Osservazione della Terra (EO), propone ai visitatori l’accesso al proprio stabilimento e la possibilità di conoscere meglio le principali attivitàsvolte.

Attraverso presentazioni e modelli saranno mostrate le principali missioni ESA in corso e quelle future, brevi visite guidate offriranno la possibilità di entrare nelle sale di controllo e analisi dati dei satelliti per l’EO, si dimostreranno così l’importanza e le possibilità offerte da questo tipo di osservazioni. La Gravità, una forza quasi sconosciuta, verrà presentata – attraverso GOCE, filmati 3D ed esperimenti – in tutti i suoi aspetti, dalla sua misurazione alla sua assenza. Sono inoltre previste visite all’ASI Science Data Center.

ESA ESRIN
Via Galileo Galilei
Frascati
Prenotazione obbligatoria
(collegamento con navette dal piazzale della stazione di Frascati, o con mezzo proprio)
Il capolinea delle navette è situato presso la Stazione FS di Frascati Centro
Partenza della prima navetta ore 15.30, le successive ad intervalli di 30 minuti
Si prega di essere presenti al capolinea con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza

Centro Ricerche ENEA Frascati

Il Centro Ricerche ENEA Frascati è il più antico insediamento scientifico dell’area e, nel settore della Fusione Nucleare, il maggiore a livello nazionale. Altre attività di rilievo vengono condotte nel campo delle tecnologie fisiche avanzate (criogenia, acceleratori di particelle, laser, superconduttività, telerilevamento, nanotecnologie) e della caratterizzazione e protezione dell’ambiente. Il Centro è sede del coordinamento di una rete di nazionale di monitoraggio ambientale in tempo reale. I visitatori potranno vedere l’FTU (Frascati Tokamak Upgrade), un impianto che simula il processo con il quale si genera l’energia delle stelle. La visita sarà preceduta da un breve filmato (11 minuti).

ENEA – Centro Ricerche Frascati
Via Enrico Fermi, 45
Frascati
Prenotazione obbligatoria
(collegamento con navette dal piazzale della stazione di Frascati, o con mezzo proprio)

INAF – Osservatorio Astronomico di Roma (Monte Porzio Catone)

All’interno dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma sarà possibile visitare:

  • L’Astrolab: museo interattivo rivolto a studenti ed appassionati di Astrofisica che si propone a livello nazionale come un’ occasione unica per scoprire e sperimentare le meraviglie del cosmo.
  • Laboratorio di Ottica e di elettronica: all’interno dei laboratori vengono mostrati gli esperimenti in corso e la strumentazione utile a realizzarli.

La visita all’Osservatorio durerà mediamente 2 ore.

INAF OAR
Via di Frascati, 33
Monte Porzio Catone
Prenotazione obbligatoria
(collegamento con navette o con mezzo proprio)
IIl capolinea delle navette è situato a Frascati in Piazza Marconi – Area di sosta dei Bus Turistici.
Partenza della prima navetta ore 16.30, le successive ad intervalli di 30 minuti.
Si prega di essere presenti al capolinea con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza.

INAF – Osservatori Astronomico di Monte Mario (Roma)

L’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma in collaborazione con il Genio Trasmissioni dell’Esercito Italiano organizza una serata osservativa nel parco di Monte Mario all’interno del Forte di Monte Mario. Si percorrerà un viaggio che illustrerà l’importanza storica del sito da un punto di vista astronomico, geografico e militare. La presentazione verrà corredata da filmati e da collegamenti video con sedi astronomiche italiane ed estere. Se il cielo sarà sereno sarà possibile ripercorrere con telescopi dell’Osservatorio di Roma le prime osservazioni della luna e Giove effettuate da Galileo 400 anni fa. Sarà possibile infine ammirare le prime edizioni dei volumi di Galileo e Copernico insieme alla strumentazione astronomica antica all’interno del Museo Astronomico e Copernicano per tutta la durata della manifestazione.

Nota: le visite al Museo Astronomico e Copernicano presso l’Osservatorio di Monte Mario e le osservazioni astronomiche con i telescopi dell’OAR presso il Forte di Monte Mario saranno possibili ininterrottamente dalle ore 20:00 alle 24:00.

Via del Parco Mellini
Roma
Ingresso libero (accesso con mezzo proprio)
A partire dalle ore 19:00 ci saranno un collegamento con pulmino 30 posti da Piazzale Clodio a Monte Mario. Le navette saranno 2 ed effettueranno una corsa ogni 15 minuti.

CNR – INAF – ARTOV

Nel centro CNR-INAF-ARTOV (Area Tor Vergata) per la Notte dei Ricercatori 2009, gli istituti INAF dell’Area di Ricerca di Tor Vergata e l’ISAC del CNR propongono delle visite guidate in cui i ricercatori apriranno le porte dei loro laboratori. Le visite saranno organizzate in gruppi di 20 persone massimo e dureranno circa 50 minuti, con 3 turni alle ore 16:00, 17:00 e 18:00.

Percorso 1 –  laboratori IASF – Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica
Laboratorio di Alte Energie
: in questo laboratorio dell’IASF viene mostrato il funzionamento del rivelatore sviluppato in collaborazione con l’INFN di Pisa, uno dei progetti più avanzati per misurare la polarizzazione della radiazione elettromagnetica emessa nella banda X. E’ inoltre visibile il modello Ingegneristico e la strumentazione di test del satellite AGILE, la prima piccola missione scientifica dell’ASI, lanciata il 23/4/2007 e funzionante con successo da oltre un anno.
Laboratorio di Criogenia
: l’idea alla base della visita al laboratorio di criogenia è mostrare e descrivere la strumentazione a disposizione nel laboratorio, sia per la parte criogenia (criostato, sistemi di pompaggio da vuoto, sistemi di controllo del criostato) che per la parte di misura (elettronica amplificazione e lettura dei segnali), e dare una breve descrizione di cosa sono i microcalorimetri e qual è il loro impiego. Sarà inoltre possibile visionare alcuni microcalorimetri a superconduttore (TES) (rivelatori per spettroscopia X ad altissima risoluzione) sui quali stiamo lavorando per fare misure.
La Missione Integral
: INTEGRAL e’ una missione dell’ESA per l’astrofisica alle alte energie. Questo significa che gli strumenti a bordo del satellite studiano i fenomeni piu’ violenti dell’Universo, come stelle di neutroni, buchi neri, galassie attive e lampi gamma. Durante la visita sarà presentata la missione INTEGRAL e i suoi telescopi attraverso un modellino del satellite in scala 1:4

Percorso 2 – laboratori IFSI – Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario
Laboratorio di Gravitazione Sperimentale
: in questo laboratorio dell’IFSI si effettuano misure di fisica della gravitazione e vengono sviluppati, costruiti e collaudati una estesa tipologia di strumenti con applicazioni in campo spaziale per lo studio del campo gravitazionale (come accelerometri, gravimetri e radiometri). E’ inoltre visitabile la Torre di Caduta, costruita per riprodurre condizioni simili a quelle incontrate nello spazio.
Laboratorio del Mezzo Interplanetario
: In questo laboratorio vengono mostrate finalità e funzionamento della Grande Camera di Plasma dell’IFSI e di strumenti da volo per la misura del plasma nello spazio.

Percorso 3 – Laboratori CNR – ISAC Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima: La visita all’Istituto di Fisica dell’Atmosfera e del Clima si svolge  principalmente in due aree all’aperto nelle quali si trova strumentazione per lo studio dell’atmosfera. Nell’area del campo sperimentale (situata in un campo all’interno dell’Area) sono presenti stazioni meterologiche standard, un insieme di strumenti ed infrastrutture  per lo studio dello strato di atmosfera  più vicino alla superficie, un sistema lidar Raman per misure di composizione  della bassa atmosfera e di temperatura nell’alta atmosfera. Nella seconda area visitabile (sul terrazzo di un edificio dell’Area)  si trovano vari strumenti, tra cui un radar meteorologico avanzato per la misura delle precipitazioni, antenne per la ricezione di dati da satelliti meteorologici sia in orbita geostazionaria sia in orbita polare, un sensore per lo studio dei fulmini, un celiometro per la misura della base delle nubi.

CNR-INAF ARTOV
Via Fosso del Cavaliere, 100
Roma
Prenotazione obbligatoria

Non è previsto un servizio navetta.
I laboratori sono raggiungibili con mezzo proprio ed è disponibile un’area di sosta in Via Fosso del Cavaliere, 100 (Indicazioni stradali)

INFN – Laboratori Nazionali di Frascati

I Laboratori Nazionali di Frascati sono i più antichi tra i quattro laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’ente che promuove e finanzia la ricerca nel campo della fisica delle particelle elementari e astroparticellare. Ospitano al loro interno uno dei più moderni ed importanti acceleratori di particelle del mondo, DAΦNE, con il quale si stanno compiendo importanti studi su uno dei costituenti fondamentali della materia, grazie ai rivelatori KLOE, FINUDA e SIDDHARTA. L’acceleratore e gli esperimenti visitabili per l’occasione aperti al pubblico e presentati in modo informale dai ricercatori dell’INFN ci introducono nel mondo delle particelle sub-nucleari dell’epoca del Big Bang e alle tecniche che sono state sviluppate proprio ai LNF e applicate in tutto il mondo per costruire gli acceleratori di particelle.

I LNF dell’INFN da anni si occupano di comunicazione e divulgazione scientifica con varie attività. Migliaia di studenti l’anno, infatti, hanno la possibilità di visitare i nostri laboratori o frequentare degli stage, lavorando insieme ai ricercatori.

INFN – Laboratori Nazionali di Frascati
Via Enrico Fermi, 40
Frascati
Prenotazione obbligatoria

Il capolinea delle navette è situato presso la Stazione FS di Frascati Centro
Partenza della prima navetta ore 15.30, le successive ad intervalli di 30 minuti
Si prega di essere presenti al capolinea con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza

INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Alla scoperta dell’inaccessibile è il motivo che il percorso del museo si propone di illustrare. In altre parole, come l’uomo nel corso dei tempi abbia accumulato informazioni, attraverso le osservazioni dirette e quelle geofisiche, tali da permettergli di ipotizzare la struttura interna della Terra. S’inizia con la fantasia necessaria per immaginare, si raccolgono dati e se ne verifica la fondatezza. Si prosegue con un gioco filosofico che affronta il nostro modo di ragionare e si prendono in considerazione i contributi dati dalla geologia; nella descrizione della natura dei terreni, della loro età e della giacitura. Soprattutto la geologia pone quesiti e sviluppa ipotesi sulla genesi delle montagne, le dislocazioni, i terremoti, i vulcani etc…

Nelle sale sono presenti strumenti d’uso sismologico, magnetico e meteorologico. E’ stata ricostruita una tipica stazione chilometrica per la registrazione della verticale apparente della forza di gravità. E’ presente una moderna stazione di rilevamento meteorologico e un’antica stazione meteo costituita da una capannina con pluviografo, termografo, igrografo e barografo. Sul terrazzo è illustrata l’evoluzione geologica del vulcanismo Albano. Si proiettano dei video tridimensionali del vulcano laziale, di alcuni terremoti e altri filmati di interesse geofisico.

Il laboratorio didattico è costituito da computer collegati in rete con l’INGV; vi sono programmi che trattano argomenti di geologia e fisica, con lo scopo di avviare un percorso d’approfondimento tematico. I visitatori possono anche usufruire di un software illustrativo di molti argomenti geofisici.

Programma:

  • visita gratuita del Museo dalle 19.00 all’01.00;
  • introduzione all’Antartide;
  • conosciamo il Radon;
  • il Mondo e la terza dimensione;
  • filmati in 3D dei Colli Albani e Tsunami;
  • aperitivo e sottofondo musicale del gruppo Double Blues.

INGV – Museo Geofisico di Rocca di Papa
Via dell’Osservatorio, 42
Rocca di Papa

Prenotazione consigliata
(accesso con mezzo proprio) Sito del museo

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print