L’Associazione Frascati Scienza nasce il 15 Febbraio 2008 nell’Aula Consiliare di Frascati, alla presenza del Sindaco di Frascati, Francesco Paolo Posa, dell’Europarlamentare Umberto Guidoni, dell’Assessore alle politiche culturali ed educative del Comune di Frascati, Stefano Di Tommaso, e del Segretario Comunale di Frascati, Dr. Senzio Barone. L’Associazione Frascati Scienza, nasce con l’intento di proseguire l’idea progettuale di vedere finalmente valorizzata, anche su scala europea, la peculiare realtà di Frascati e più in generale dell’area tuscolana nel campo della ricerca, dell’educazione e della divulgazione scientifica.
L’Amministrazione Comunale di Frascati, con la partecipazione di tutti gli Enti di Ricerca dell’area tuscolana (INFN – Laboratori Nazionali di Frascati, ENEA – Centro Ricerche di Frascati, ESA-ESRIN, CNR – Area di Ricerca di Tor Vergata, INAF – IASF, IFSI e OAR e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), dell’Associazione Tuscolana di Astronomia e dell’Associazione Eta Carinae, e con il sostegno personale all’iniziativa da parte di Umberto Guidoni (astronauta ed eurodeputato, membro della commissione parlamentare ricerca ed energia), intendono così dare seguito al Manifesto di Frascati, Città Europea della Scienza, per creare nell’area tuscolana una vera “Città della Scienza”, dove i ricercatori e la scienza trovino più opportunità per incontrare un pubblico più vasto.
Nel corso dell’Assemblea costitutiva sono intervenuti, in rappresentanza dei Presidenti dei rispettivi enti e per comunicare l’adesione ed il sostegno all’iniziativa, il prof. Marcello Onofri dell’Agenzia Spaziale Italiana, la dr.sa Fabrizia Flavia Sernia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il dr. Vincenzo Ferrara dell’Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente, il dr. Luigi Fusco, dell’Agenzia Spaziale Europea (ESRIN), il dr. Roberto Pallavicini Tesi ed il dr. Pietro Ubertini dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, la prof.sa Maria Teresa Pazienza dell’Università di Tor Vergata.
Finalità generale di Frascati Scienza è di favorire la divulgazione della scienza e l’educazione alla ricerca scientifica attraverso la promozione di eventi, manifestazioni, incontri, installazioni e iniziative stabili – facendo nel contempo apprezzare il territorio tuscolano a Sud di Roma, ricco di bellezze naturali ed architettoniche – in un grande, ed unico nel suo genere, Forum-Festival della Scienza, anche attraverso un coordinamento permanente delle iniziative promosse sul territorio.
Il percorso del progetto Frascati Scienza avviato all’inizio del 2006, ha già visto la realizzazione, ad esempio, dell’Anteprima di Frascati Scienza (Marzo 2006), della prima Notte Europea della Ricerca (Settembre 2006), del Darwin Day (Febbraio 2007), della manifestazione “Supermacchine della Scienza” (Marzo 2007), e della seconda Notte Europea della Ricerca (Settembre 2007).