Roma: Notte Europea dei ricercatori con Tor Vergata
E-bike, show cooking, osservare al microscopio le uova di pesce, toccare uno storione e caccia al tesoro in un orto botanico: scienza a 360 gradi con Tor Vergata.
L’Università di Tor Vergata – Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società e Dipartimento di Biologia – sviluppa il tema LEAF (heaL thE plAnet’s Future, cura il futuro del pianeta) della Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici – coordinata da Frascati Scienza – con un calendario di appuntamenti multiforme. Spazio alla natura sia quella di ateneo, come l’orto botanico e le vasche di acquacoltura, sia quella all’aria aperta come la campagna dei Castelli Romani. Ci sono visite guidate coi ricercatori pronti a farvi vedere dentro il mondo segreto di un microscopio ma anche per portarvi a spasso per le colline a bordo di una bicicletta elettrica. Non manca la cultura, con un incontro con lo scrittore e professore Simone Bozzato e neanche la gastronomia con un show cooking alimentato da energia solare!
Programma per tutti di TOR VERGATA
Programma per le scuole di TOR VERGATA
LABORATORI
Tra il verde di alberi e prati, l’ideale è fare una Caccia al tesoro all’orto botanico. È dedicata per i bimbi dai 6 e 8 anni ed è tutta all’insegna dello sviluppo sostenibile: giocando si capiranno concetti difficili come energie rinnovabili, biodiversità, cambiamento climatico.
VISITE GUIDATE
A cura del dipartimento di Biologia, a Roma, da non perdere sono le Visite guidate Orto Botanico Tor Vergata. Scoprirete i vari adattamenti delle piante in risposta all’ambiente e tante curiosità che si celano tra foglie, tronchi e radici. Le visite si terranno giovedì 23 settembre. Tra le varie collezioni dell’orto, imparerete a identificare esternamente le piante ma anche a conoscerle per le molteplici funzioni che offrono: non solo recuperano l’anidride carbonica per dare ossigeno ma sono utili per fitorimedi, olii essenziali e mantenere la biodiversità.
Chi al verde preferisce il blu, è il caso che si tuffi in Un giorno da pesce, presso la Stazione Acquacoltura dell’ateneo di Roma. Si tratta sempre di una visita guidata con esperti. Obiettivo far conoscere modelli animali alternativi ai mammiferi – quali il pesce zebra (zebrafish) e il pesce del riso (medaka) – per lo studio delle patologie, ad esempio quelle ossee, in umani e nei pesci allevati. L’attività prevede un giro delle vasche esterne con possibilità di toccare lo storione: il pesce osseo primitivo, con cartilagine e altri aspetti che rimandano a milioni di anni fa. Ma si interagirà anche con le tilapie e si osserveranno allo stereomicroscopio le uova del pesce zebra e del pesce del riso, a vari stadi di sviluppo embrionale.
WEBINAR
Rimanendo sempre nella campagna romana, ma virtualmente, l’itinerario Eviaggio Castelli Romani, destinazione sostenibile vuole rilanciare il territorio ma stringendo l’occhio all’ambiente. Puoi seguire l’evento sul canale Youtube di Frascati Scienza. L’evento è a cura del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e SocietàIl progetto Eviaggio Castelli Romani nasce dalla collaborazione di Ospitalità Castelli Romani e eV-Now! Cogliendo l’occasione di questo evento l’ateneo Tor Vergata di Roma presenterà il Protocollo di Sostenibilità.
APPUNTAMENTI A GROTTAFERRATA
Scoprire la bellezza della natura su due ruote… e facendo non troppa fatica, con una bici elettrica, è la proposta Alla scoperta del territorio del Castelli Romani in e-bike. A due passi dalla confusione di Roma, un’ora di percorso all’insegna di una mobilità lenta e sostenibile per il territorio. In collaborazione con la Società Italiana Professionisti della Mobilità dolce e del Turismo Sostenibile (SIMTUR), l’evento è a cura del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società.
Future Trailer – La cucina del futuro è… sostenibile! anche l’ateneo Tor Vergata di Roma ha a cuore l’ambiente dietro ai fornelli, d’altronde è sfida decisiva dei prossimi anni. I ragazzi, dai 15 ai 19 anni, potranno partecipare a questo “street food” cucinato a bordo di un camion a energia solare! Un orgoglio tutto italiano, il prototipo è completamente frutto dei centri di ricerca nazionali. Dopo le varie spiegazioni “tecniche” sarà il tempo di uno show cooking completamente sostenibile e km0!
Nella cornice di Villa Cavalletti, va in scena la cultura. Un libro e ……quando l’autore incontra il produttore. Simone Bozzato è l’autore del libro “Turismo Comunità Territori, frontiere di sostenibilità”. Come si capisce dal titolo, si parlerà delle nuove frontiere del turismo che, negli ultimi anni, stanno interessando molte destinazioni. L’obiettivo è abbandonare quel turismo di massa che non rispetta l’ambiente e il territorio ma promuovere forme alternative di valorizzazione e sperimentazione, basate sul capitale umano e il patrimonio materiale e immateriale ad esso collegato.
PROPOSTA PER LE SCUOLE
Se nel pomeriggio sono per tutti, al mattino, in esclusiva per gli studenti, all’orto botanico si ripeterà mercoledì 22 settembre la Caccia al tesoro all’orto botanico. Mentre per la fascia di età dai 9 ai 19 anni, la stazione di Acquacoltura apre le sue porte (e le sue vasche) per vivere Un giorno da pesce. Appuntamenti imperdibili per gli studenti di Roma!
Lo show cooking per le scuole andrà in scena il 24 settembre, il giorno della Notte, si tratta di Future Trailer – La cucina del futuro è… sostenibile! ed è dedicato, però, per le classi superiori.
I più piccoli dai 6 agli 11 anni, potranno partecipare – il venerdì della Notte – alla Degustazione guidata di olio extravergine di oliva e focus su agricoltura biologica. Una degustazione con focus sul metodo biologico che permetterà di conoscere le regole dell’agricoltura biologica, con i vari aspetti della produzione attenta al rispetto del ciclo della natura e della salubrità ambientale.
Per scoprire tutti gli eventi della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici #LEAF di Frascati Scienza
Qui il programma completo nazionale per TUTTI
Qui il programma completo nazionale per LE SCUOLE