23 Settembre, Settimana della Scienza a Frascati e dintorni

Giornata piena di scienza a Frascati e dintorni. Primo giorno della Settimana Europea dei Ricercatori che culminerà nella Notte Europea dei Ricercatori, il prossimo venerdì. Sono centinaia gli eventi in tutta Italia coordinati da Frascati Scienza.

PER LE SCUOLE ALLE MURA DEL VALADIER

Per le scuole c’è Faunamon! Animali Trasformisti! organizzato dalla Associazione G.Eco è rivolto ai ragazzi dai 9 ai 14, dalle ore 09:00 alle 13:00. Prendendo spunto dai Pokemon e dalle loro evoluzioni si guarderà alla realtà (che supera la fantasia!) con il mondo degli animali e delle loro metamorfosi. Oppure sempre G.Eco propone la Storia della Plastica in 6 oggetti e 12 meme, per i ragazzi più grandi (prenotazione obbligatoria) c’è la possibilità di partecipare ad una conferenza sul tema più dibattuto del momento: la plastica.

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizza Didattica delle Scienze, dai 9 ai 14 anni, prenotazione obbligatoria. Per tutta la settimana saranno svolte attività divertenti sulla biologia. Lunedì tocca alla botanica con “Eppur si muovono…!” 

Sempre Tor Vergata organizza Foto di famiglia: scoprendo le nostre origini. Un laboratorio dai 6 ai 14 anni (prenotazione obbligatoria) per ripercorrere la storia dell’evoluzione umana fino alla comparsa e alla diffusione di Homo sapiens. 

ScienzImpresa propone per la scuola d’infanzia, dalle ore 9, Acustica – La Fisica della Musica. Multimedialità ed esperimenti per conoscere il mondo degli strumenti musicali. MiniTrek a Villa Torlonia è il science trips coordinato da Inspire. Gli studenti dalle ore 09:00 alle 13:00 (prenotazione obbligatoria), armati di sacchetti e guanti, cammineranno nella natura imparando a rispettarla, ecopartecipando come sottolinea Inspire.

Per i più grandi (prenotazione obbligatoria) c’è La Terra è viva, studiamola dallo Spazio, una conferenza organizzata da RHEA dalle ore 09:00 alle 10:30, sull’uso del telerilevamento (Remote Sensing o Earth Observation).

Surgery Theatre PJ è la sala operatoria vera di AICO che per le scuole offre un’esperienza a misura di studente dalle ore 9, per andare oltre lo splatter ma vedere la camera dell’ospedale più off limits sotto gli occhi della scienza e della professionalità (prenotazione obbligatoria).

Speak Science presenta Pianeti in una stanza, un laboratorio dai 6 ai 19 anni, (prenotazione obbligatoria), dalle ore 9, per scoprire stelle, pianeti, lune, asteroidi e comete, in una vera e propria visita guidata del Sistema Solare.

Astrogarden: Terra chiama Sole, dai 6 ai 14 anni, è il laboratorio dell’Università degli Studi Roma Tre (prenotazione obbligatoria) che porterà in cielo fino al Sole, ma come non lo si è mai visto! Dettagli dell’atmosfera solare e in tempo reale si potrà osservare l’illuminazione del globo terrestre.

MOSTRE 

Una visita tra matematica, storia e botanica, è di sicuro l’esperienza che si può vivere A casa del matematico Vito Volterra. Appuntamento ad Ariccia, dalle ore 9.30. E’ organizzata dall’Ufficio Statistica e Censimento del Comune di Ariccia e per prenotarti si può inviare una email a frusso@comunediariccia.it (39 3273277206).

Organizzato da AICO, Associazione Infermieri di camera operatoria è l’evento “Surgery Theater”. Tutta la settimana una sala operatoria vera sarà a disposizione del pubblico per mostrare che cosa davvero succede tra le quattro pareti di quella camera, spesso stereotipata dal cinema “splatter” ma che in realtà è un concentrato di lavoro di squadra e tanta professionalità. Appuntamento dalle 16.30 al CC Le Vele Millenium – Via delle Serre di Quartucciu, prenotazioni qui; oppure alle Mura del Valadier dalle 17 alle 22.30 dove sarà allestita un’altra Surgery Theatre firmata AICO, prenotazioni qui. 

La battaglia tra i microbi e il nostro sistema immunitario: arriva Capitan Vaccino! è il titolo della mostra dell’Istituto Superiore Di Sanità – ISS  che dalle 17 fino alle 20 racconterà l’importanza dei vaccini per tutti noi, alle mura del Valadier. Chi ha più di 11 anni potrà conquistare il diploma di Cittadino Scienziato in Vaccinologia, mentre i più piccoli, dai 3 ai 10 anni, potranno produrre un vaccino per sconfiggere i microbi.

LABORATORI  E GIOCHI SCIENTIFICI

Alle Mura del Valadier, organizzati da LUDIS ci sono tanti Esperimenti di chimica per tutti. Dalle 17:00 alle ore 20:00, ci si potrà coinvolgere in laboratori interattivi che spaziano dalle energie rinnovabili alle reazioni della vita, dalla scienza in cucina alle trasformazioni in condizioni estreme di temperatura.

Fonti attendibili o pericolose fake news? Dai 12 anni in su, c’è Cambia-mente! con AIRC e ToScience sempre nella cornice delle mura frascatane, dalle ore 17 fino a mezzanotte, attraverso giochi interattivi si affronterà il tema delle bufale in rete, per fornire utili consigli per saperle smascherare. 

Al mattino alle ore 9.00 Cambia-mente! sarà proposto alle scuole, per prenotarsi qui.

CICAP ci invita invece ad esplorare i misteri per raccontare la scienza, dalle 17, aperto a tutti alle Mura del Valadier. Gli inganni cognitivi è il tema proposto ai visitatori per capire il funzionamento del nostro cervello.

SHOW

Le mura del Valadier alle 17.30 ospitano lo show Il giaguaro e lo sciamano. Prenotazioni obbligatorie qui. Rispetto della natura, lotta alla deforestazione e l’incredibile biodiversità della foresta amazzonica sono i temi che si faranno strada nella narrazione coinvolgente organizzata da Quintaprima.  

CONFERENZE

Spazio anche all’approfondimento con Le virtù del riuso una conferenza organizzata dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Master di I livello in Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche – che si terrà alle ore 19:00 alle Mura del Valadier. Prenotazioni a questo link. Si rifletterà sul rapporto intercorrente tra cibo e pratiche virtuose del riuso sia nella dimensione del tempo, sia in quella dello spazio, sia in quella dei valori condivisi.

Condividi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Twitter
  • Digg
  • Sphinn
  • Mixx
  • LinkedIn
  • MSN Reporter
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • Yahoo! Bookmarks
  • Print