Sei uno studente? Scrivi un racconto e diventa Scientific Reporter di Repubblica per la Notte Europea dei Ricercatori 2010
Frascati Scienza premia i migliori articoli e racconti dei ragazzi di Repubblica@Scuola e li trasforma in comunicatori scientifici per una notte, la Notte Europea dei Ricercatori. Se frequenti la scuola media o le superiori, scrivi un articolo o un racconto sul tema delle scienze entro 31 maggio 2010, iscrivi la tua classe al progetto didattico del Gruppo Editoriale L’Espresso e partecipa al concorso. I sei studenti vincitori saranno invitati a Frascati per partecipare ai tre giorni clou della Settimana della Scienza e alla Notte Europea dei Ricercatori 2010.
Dal 22 al 25 settembre questo team di giovani Scientific Reporters, inviati da Repubblica, potrà accedere a laboratori e centri di ricerca del polo scientifico più grande d’Europa dove lavorano oltre 3000 scienziati. Gli inviati parteciperanno a incontri, interviste personalizzate e ai collegamenti in diretta con i laboratori partner CERN di Ginevra, EFDA-JET di Oxford ed Erasmus Medical Center di Rotterdam. Assieme alla redazione di Repubblica.it, verrà realizzato un reportage sul mondo della scienza per il principale sito d’informazione in Italia. Per partecipare gli aspiranti reporters hanno due possibilità:
- comporre un articolo per descrivere il profilo di uno scienziato (max 2700 caratteri o 500 parole). Come lo immagini? Qual è il suo lavoro? Come si svolge la sua giornata lavorativa?
- scrivere un racconto in cui sia presente, come tema fondamentale, la scienza in particolare nel suo rapporto con la società (max 2700 caratteri o 500 parole).
L’iniziativa è aperta fino 31 maggio 2010. Una giuria composta da giornalisti di Repubblica e ricercatori di Frascati Scienza selezionerà entro il 15 giugno tre elaborati per ciascuna delle due categorie: i sei vincitori comporranno il team di giovani Scientific Reporters. Ciascuno studente potrà essere accompagnato a scelta da un genitore o un insegnante e dal 22 al 25 settembre sarà ospite presso il polo scientifico di Frascati.