Aperte le iscrizioni al Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Milano Bicocca
Un percorso formativo mirato a divulgare la scienza, a sostegno dell’innovazione
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla settima edizione del Master in Comunicazione della Scienza e dell’innovazione sostenibile (MaCSIS) che si terrà a Milano a partire da Novembre 2017. L’obiettivo è quello di colmare una lacuna esistente nel panorama attuale, con una formazione interdisciplinare teorica e pratica rivolta a chi intenda avviarsi a una professione nel campo della comunicazione scientifica
Il MaCSIS dal 2010 forma figure professionali capaci di divulgare la scienza in modo efficace ed accessibile. Il tratto distintivo del corso sarà l’attenzione rivolta alla nuova figura del comunicatore dell’innovazione, improntata alla facilitazione del dialogo tra università, enti di ricerca, imprese e amministrazioni locali, allo scopo di favorire i processi di introduzione di nuovi metodi scientifici.
Durante le lezioni, articolate nell’arco di un anno accademico a partire dal mese di novembre, si parlerà di sociologia della scienza e dell’innovazione e comunicazione del rischio con ampio spazio alla comunicazione scientifica e nuovi media. Spazio inoltre alla progettazione di eventi e festival scientifici. Tra le esercitazioni il giornalismo scientifico, le tecniche della narrazione, il web journalism, la comunicazione scientifica televisiva e radiofonica e gli strumenti del web.
Il Master si rivolge sia a laureati (triennale, magistrale o Vecchio Ordinamento) in qualunque disciplina, sia a chi già lavora nei settori della ricerca, comunicazione o innovazione. La lezioni si svolgeranno di venerdì, il sabato mattina e un giovedì al mese.
Le attività si svolgeranno in collaborazione con i partner del Master, presso i quali si offre uno stage della durata di 350 ore, o, in alternativa, un project work presso l’ente di appartenenza. Il superamento di una prova finale permetterà, inoltre, l’ottenimento di 60 crediti formativi.
È possibile compilare la domanda di partecipazione entro il 2 ottobre 2017.
Per informazioni segreteria.macsis@unimib.it oppure visitate il sito del master
articolo scritto da Elena Moretti