Il più importante Progetto di Ricerca italiano sarà ospitato presso i Laboratorti Nazionali di Frascati
“Un acceleratore di particelle complementare a quello del CERN di Ginevra“… Inizia cosi’ l’articolo pubblicato il 14 aprile sul sole 24 ore che annuncia le intenzioni del governo italiano sulle priorità da inserire nel programma nazionale della Ricerca.
L’acceleratore di cui si parla e’ la SuperB, che verrà ospitato presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN e costruito da una collaborazione internazionale formata da Americani, Francesi, Spagnoli, Russi ed Italiani. Le sue finalità scientifiche saranno quelle di capire meglio il mondo dei quark, ovvero qui mattoni infinitamente piccoli che compongono la materia di cui siamo fatti e le leggi fondamentali che li legano fin dall’epoca del Big Bang.
L’investimento per la SuperB sarà di 650 Milioni di Euro, ed e’ quindi chiaro l’importanza che avrà sul nostro territorio, sia durante la costruzione che per il successivo indotto creato nel trasformare il laboratori Nazionali di Frascati in un vero e proprio centro di Ricerca Internazionale.
Per noi ricercatori sarà una nuova ed importante sfida, che permetterà di portare ancora una volta la ricerca italiana alla ribalta nel campo della fisica nucleare e subnucleare dove rivestiamo un ruolo fondamentale fin dall’epoca di Enrico Fermi.
ps: per chi si fosse spaventato del costo, ricordo che 650 Milioni di euro e’ meno della meta’ di una portaerei, o 3 caccia bombardieri F-22… 😉
Attenzione a questi discorsi… il risparmio derivante dall’abolizione delle amministrazioni provinciali è stato stimato intorno ai 300 milioni. Poco? Tanto? Dipende. 600 milioni di euro rappresentano circa l’INTERO bilancio della sanità della regione Molise. Oppure, poco meno di quanto si è riuscito a risparmiare sui bilanci delle sanità delle regioni in un anno. L’emergenza rifiuti in Campania…? circa 830 milioni.
Verissimo, ma e’ innegabile che l’Italia spenda molto poco in Ricerca e Sviluppo (Gross domestic expenditure on R&D), proiettandoci a gli ultimi posti nella classica mondiale dei paesi più industrializzati e dell’Europa. Possiamo discutere se la scelta di fare una SuperB per la fisica fondamentale sia il miglior investimento per il progresso di un paese, ma mi sento di poter dire che in generale 650 Milioni di Euro, che per altro non sono il progetto più esoso del PNR non sono in assoluto tanto…
Certo, spendiamo poco in ricerca e sviluppo, ma più in generale in cultura ed educazione. Per esempio per la manutenzione STRAORDINARIA delle scuole, si aspetta ancora lo sblocco dei 770 milioni previsti dalla delibera CIPE del 6 marzo 2009…
Per chi volesse saperne di più consiglio il sito dell’ISTAT dove potete trovare la spesa delle Amministrazioni pubbliche per funzione, e per chi volesse proprio farsi una cultura sui costi del paese Italia il resoconto 2010: Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo (scarica il PDF)
Specialists argue that home loans aid people to live the way they want, just because they are able to feel free to buy needed stuff. Moreover, various banks offer term loan for different classes of people.