“Leonardo e il Volo”: a Roma la mostra con il patrocinio di ASI
Il “Codice del Volo” di Leonardo da Vinci può essere ammirato dal 21 gennaio al 17 aprile 2017 a Roma presso i Musei Capitolini tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.
Il “Codice sul volo degli uccelli” è un quaderno risalente al 1505 e custodita alla Biblioteca Reale di Torino in cui il Genio scrisse e illustrò i suoi studi sul volo. Basando i suoi studi sull’osservazione del volo degli uccelli, Leonardo elaborò una vera e propria scienza del volo, attraverso la quale progettò le sue macchine volanti. L’analisi del volo degli uccelli è condotta in modo rigorosamente meccanico: progetti, appunti e disegni sulla fisionomia degli uccelli, sulla resistenza dell’aria e sulle correnti.
Un’opera di inestimabile valore scientifico tanto che, scannerizzata e inserita in un microchip, ha viaggiato alla volta di Marte collocato all’interno del rover Curiosity della NASA.
Per il “Codice del Volo” si tratta della prima esposizione a Roma, che sarà accompagnata da un’animazione digitale realizzata dal Laboratorio di Robotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. La mostra, promossa dall’Associazione Culturale Metamorfosi e organizzata da Zetema Progetto Cultura, vede il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana che espone anche i propri modelli.
La mostra è aperta tutti i giorni, dal 21 gennaio al 17 aprile 2017, dalle 9.30 alle 19.30.
Per informazioni http://www.asi.it/it/eventi/fiere-mostre-e-partecipazioni/mostra-leonardo-e-il-volo