Made in Science: Cineca partner della Notte Europea dei Ricercatori 2016
Il Cineca è uno dei centri di calcolo più famosi in Europa, tra i primi nel Mondo e si trova in Italia, con sede a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. La sua prima attività istituzionale è il cosiddetto SUPERCALCOLO, un sistema di calcolo scientifico ad altissime prestazioni, messo al servizio dei ricercatori degli enti accreditati.
Questa specializzazione nel supercalcolo è valsa a Cineca l’inserimento nella classidica dei supercomputer più potenti al mondo, la Top500. Questi sistemi richiedono un livello di professionalità, tecnologie e infrastrutture anche architettoniche in continuo aggiornamento, per consentire ai ricercatori italiani, sia pubblici che privati, di disporre di risorse adeguate per competere a livello internazionale.
Sono due le principali applicazioni delle procedure Cineca di supercalcolo: nella ricerca pubblica e privata di frontiera e nella ricerca e sviluppo industriale, ambito nel quale il supercalcolo rende possibile l’ottimizzazione di tempi e costi per la progettazione e messa in filiera di nuovi prodotti.
Ma di cosa si tratta?
Le tecniche e gli strumenti per il Supercalcolo sono diversi e molto eterogenei tra loro. Si va dalle piattaforme computazionali vere e proprie; all’ambiente software che ne permette l’utilizzo più efficace. Dagli ambienti operativi e scheduler per ottimizzare l’uso dei supercalcolatori; alle librerie e strumenti per la parallelizzazione dei programmi; ai tool per l’analisi delle prestazioni e per l’ottimizzazione dei codici.
Questa dotazione tecnica di altissimo livello e prestazioni, ha permesso a Cineca di posizionare 3 dei 5 supercalcolatori italiani nella famosa classifica Top500, che elenca in tutto il mondo i 500 calcolatori più potenti, aggiornando due volte ogni anno le posizioni di questi cervelloni elettronici super-avanzati.
Cineca è un Consorzio Interuniversitario di calcolo fondato nel 1969 senza scopo di lucro. È costituito da 70 università italiane, 5 Enti di Ricerca e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Da oltre quarant’anni offre supporto alle attività di ricerca della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, grazie a un’infrastruttura tecnologica tra le più potenti al mondo, realizzando sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR e progettando e sviluppando sistemi informativi per imprese, sanità e pubblica amministrazione.
Il Cineca partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori con le proprie sedi di Roma e Bologna alle iniziative di Frascati Scienza e di Society, progetto coordinato dall’Università di Bologna. Anche Cineca, con i suoi supercalcolatori è la dimostrazione dell’esistenza di una vera e propria filiera della scienza, che in Italia si sta affermando per la sua creatività, la ricerca di soluzioni sempre più innovative e soprattutto per l’alto grado di professionalità degli staff degli enti di ricerca e dei ricercatori stessi.
Frascati Scienza è lieta, quindi, dopo le collaborazioni degli anni precedenti, di dare il benvenuto come partner ufficiale della Notte Europea dei Ricercatori 2016