Localizzazione ad alta precisione
La start-up innovativa Kuaternion srl presentata a #WIRE15 da Elisa Benedetti ha proposto una metodologia innovativa per posizionare con alta precisione veicoli in movimento, come droni, treni, trattori. L’obiettivo è di utilizzare strumenti di basso costo: ricevitori GPS di poche centinaia di euro, accelerometri e giroscopi di tipo MEMS dal costo di alcune decine di euro. Gli accelerometri MEMS sono dei sensori molto diffusi e presenti in tutti i nostri smartphone.
La precisione che si propone di raggiungere è di alcune decine di centimetri. I comuni GPS infatti, integrati all’interno dei nostri cellulari, consentono un posizionamento dai 5 ai 10 metri di affidabilità. Invece, per applicazioni ad alta precisione, si utilizzano sistemi molto onerosi, sia per la gestione dei dati che per la strumentazione (ricevitori GPS di alcune migliaia di €).
Il sistema di controllo proposto dalla Kuaternion srl è basato su un algoritmo sviluppato e brevettato dai componenti della società. Tale algoritmo, consente di ottenere informazioni di velocità e spostamento in tempo reale e ad alta precisione, con i dati registrati da un unico ricevitore GPS, differentemente dalle metodologie standard che richiedono una rete di stazioni GPS.