Sostenibilità senza frontiere
La Notte Europea dei Ricercatori 2015 è stata emozionante e coinvolgente. Anche quest’anno le scuole e le famiglie del Lazio hanno risposto bene agli eventi a loro dedicati e nello specifico a quello realizzato in collaborazione con la Regione Lazio e l’Associazione Culturale G.Eco.
Al termine di un percorso che ha visto impegnate le scuole medie del Lazio, abbiamo invitato le scuole partecipanti al concorso Tutti Pazzi X la Scienza dedicato alla luce e alle sue quasi infinite applicazioni a “salvare il Pianeta”: tutti insieme.
Sostenibilità senza Frontiere è il nome del gioco didattico che ha visto 230 persone, tra studenti delle scuole medie, genitori, insegnanti e presidi “sostenere la sostenibilità”.
Un viaggio attorno al nostro Pianeta e alle sue caratteristiche uniche; una squadra gigante, composta da tutto il pubblico presente alle Scuderie Aldobrandini e tre tematiche “calde”: salvaguardia della biodiversità, risparmio e tutela dell’acqua del Pianeta e contrasto al cambiamento climatico. Quiz e prove pratiche per giocare insieme alla democrazia partecipata, che dovrebbe sempre di più contraddistinguere gli ambiti dell’economia e della società che coinvolgono l’ambiente.
Il pomeriggio si è concluso in modo scoppiettante: 300 palloncini gialli che simboleggiavano l’anidride carbonica sottratta dall’atmosfera grazie alla vegetazione del Pianeta, sono stati scoppiati, lanciati e sbandierati dagli studenti, per festeggiare davvero la sostenibilità condivisa e partecipata da tutti.
Un decennale che ha regalato forti emozioni e ha lasciato il segno nel pubblico della Notte dedicata alla ricerca.