Notte Europea dei Ricercatori: tutti gli eventi INGV
Il 25 Settembre è la Notte Europea dei Ricercatori. Ecco gli eventi che si terranno presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che raccoglie e valorizza le competenze e le risorse di cinque istituti già operanti nell’ambito delle discipline geofisiche e vulcanologiche: l’Istituto Nazionale di Geofisica, l’Osservatorio Vesuviano, l’Istituto Internazionale di Vulcanologia, l’Istituto di Geochimica dei Fluidi, l’Istituto per la Ricerca sul Rischio Sismico.
Il 22 settembre presso le scuderie Aldobrandini di Frascati e il 25 settembre presso la sede centrale in via di Vigna Murata 605 a Roma si terrà Hey kids – Laboratorio Goloso! un laboratorio per bambini che spiegherà com’è fatto l’interno della Terra, come funziona una faglia e che effetto può avere il terremoto sulle case.
Durante la notte europea dei ricercatori L’INGV aprirà inoltre i luoghi della ricerca scientifica al pubblico con ben quattro laboratori:
– laboratorio di PALEOMAGNETISMO: si misurerà con precisione le proprietà magnetiche delle rocce in un ambiente schermato dal campo magnetico terrestre. In questo modo è stato possibile scoprire le inversioni del campo magnetico terrestre e ricostruire le posizioni dei continenti a partire da milioni di anni fa.
– laboratorio di VULCANOLOGIA e GEOFISICA SPERIMENTALE verranno simulate sperimentalmente le proprietà delle rocce e i processi che avvengono nel nostro pianeta alle temperature e pressioni tipiche dell’interno della Terra.
– laboratorio mobile di GEOCHIMICA che è attrezzato per campagne geochimiche di routine e soprattutto per le emergenze in caso di calamità naturali in aree sismiche, vulcaniche, geotermiche o di stoccaggio gas.
– laboratorio di STRUMENTI STORICI che ospita un laboratorio attrezzato per restaurare strumenti storici.
Spazio infine alla presentazione del libro Terremoto e rischio sismico che vuole fare chiarezza su un fenomeno naturale che interessa l’Italia in modo particolare. Le autrici, ricercatrici dell’INGV, si rivolgono a un pubblico di non addetti ai lavori per spiegare le basi scientifiche del fenomeno, l’impatto sociale che un sisma può avere sulla società e, infine, i modi attraverso i quali possiamo evitare che i terremoti si trasformino in catastrofi di grandi dimensioni.
Scopri tutti gli eventi INGV a Roma e a Bologna
Segui tutti gli eventi della Notte Europea dei Ricercatori