Notte Europea dei Ricercatori: gli eventi di Enea Centro Ricerche Casaccia
Il 25 settembre è la Notte Europea dei Ricercatori! Scopri gli eventi che si terranno presso l’ENEA Centro Ricerche Casaccia di via Anguillarese 301, a Santa Maria di Galera, Roma.
Dalle 16 alle 23 saranno aperti laboratori e impianti per capire come funzionano molte delle cose che abbiamo intorno a noi!
Di case intelligenti e impianti ad alta efficienza se ne parla ormai tutti i giorni, ma siamo sicuri di sapere davvero di cosa si tratta? Se avete qualche dubbio vi aspettiamo a La Casa intelligente.
E’ il tema di Expo e anche noi vogliamo presentare le risposte che la scienza può dare per risolvere un problema sempre più reale: Nutrire il Pianeta. Saranno presentate le ricerche e i prototipi per produrre cibo sano e sostenibile per la popolazione mondiale in continua crescita.
Produrre energia è diventato un obiettivo fondamentale e solo con l’aiuto della ricerca possiamo trovare altre fonti alternative ai combustibili fossili. I laboratori di Tecno Energia saranno aperti in occasione della Notte 2015 per mostrare a tutti a che punto sono i ricercatori italiani.
Saranno aperti anche i laboratori di ricerca che si occupano di sostenibilità a 360 gradi: dalla produzione agricola all’elettronica, sarà possibile realizzare un tour completo per scoprire cosa fanno i ricercatori dell’Enea. Tecno-sostenibilità 1 è il percorso incentrato sulle produzioni agro-alimentari mentre Tecno-sostenibilità 2 sulle novità proposte dalla robotica
Infine sarà possibile visitare TRIGA: il Reattore di Ricerca, un reattore nucleare utilizzato per scopi scientifici e vedere da vicino come funziona.
Per chiudere in bellezza la serata presso i laboratori dell’ENEA- Casaccia sarà realizzato un Concerto strumentale, per celebrare la decima edizione della Notte Europea dei Ricercatori.
Segui tutti gli eventi della Notte Europea dei Ricercatori