Ducati presenta la Summer School Fisica in Moto
La Fondazione Ducati, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e con il patrocinio del Piano Nazionale Lauree Scientifiche ha bandito un concorso rivolto a studenti di scuola secondaria di secondo grado per la partecipazione alla Summer School “Fisica in Moto”, che si terrà dal 13 al 17 luglio 2015 presso il laboratorio “Fisica in Moto” con sede all’interno dello stabilimento Ducati di Bologna.
La Summer School sarà condotta dal team Fisica in Moto con la collaborazione di docenti universitari, esperti ed ingegneri Ducati. Fisica in Moto è il laboratorio didattico interattivo di fisica realizzato all’interno della storica fabbrica Ducati dalla Fondazione Ducati in collaborazione con il Liceo Malpighi di Bologna.
Scopo del laboratorio, unico nel suo genere, è quello di realizzare un ponte tra la scuola e la fabbrica, passando attraverso l’esperienza dei musei della scienza e della tecnica.
All’interno del laboratorio è infatti possibile sperimentare, grazie ad alcuni macchinari interattivi appositamente progettati e realizzati, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati.
Possono partecipare alla Summer School 25 studenti maggiorenni, selezionati tra gli iscritti al quarto e al quinto anno delle Scuole Secondarie di II Grado. Gli studenti dovranno avere compiuto i 18 anni prima dell’inizio della Summer School, ovvero il 13 luglio 2015.
La selezione dei candidati sarà effettuata da una commissione individuata da Fondazione Ducati e UNIMORE sulla base dei seguenti criteri:
– profitti dell’anno scolastico precedente (a.s. 2013/2014) e del primo periodo dell’anno in corso, debitamente certificati dall’istituto scolastico di provenienza;
– motivazioni e interesse del candidato alla partecipazione alla Summer School dichiarati in una video-lettera di presentazione.
Avranno diritto a partecipare alla Summer School i primi 25 studenti in graduatoria.
L’iscrizione è gratuita e le spese di vitto e alloggio per gli studenti saranno a carico dell’organizzazione.
Il termine di iscrizione è fissato per il 31 maggio 2015.
Per informazioni contattare lo Staff di Fisica in Moto all’indirizzo fisicainmoto@ducati.com.