Il gruppo SOGIN alla notte europea dei ricercatori
Parteciperà anche il Gruppo Sogin alla IX edizione della Notte Europea dei Ricercatori, un progetto promosso dalla Commissione Europea per avvicinare i cittadini e soprattutto i giovani al mondo della ricerca.
L’appuntamento con Sogin sarà venerdì 26 settembre dalle 19 alle 23 nel Centro Ricerche Casaccia (via Anguillarese 301 – Santa Maria di Galeria, Roma). Sogin accoglierà i visitatori nel Centro con l’obiettivo di far conoscere il lavoro che sta portando avanti per terminare le attività di decommissioning (smantellamento) degli impianti nucleari italiani, fra cui quelli di ricerca Ipu e Opec presenti nel sito di Casaccia.
Nel corso dell’evento il management del Gruppo illustrerà il ciclo di gestione dei rifiuti radioattivi in Italia. I più piccoli potranno mimetizzarsi con i tecnici Sogin presenti, indossando le tute e le maschere utilizzate per decontaminare e smantellare gli impianti nucleari e per gestire in sicurezza i rifiuti radioattivi.
Protagonista della serata sarà la tenda di contenimento a tenuta alfa, che Sogin impiega per smantellare in totale sicurezza le cosiddette ‘scatole a guanti’, una delle attività più delicate fra quelle portate avanti oggi dalla Società, trattandosi di apparecchiature contaminate da plutonio.
La tenda che sarà esposta, un prototipo del tutto simile a quella originale, consentirà di simulare, attraverso appositi passaggi guantati i movimenti che i tecnici Sogin svolgono per smantellare dall’esterno le ‘scatole a guanti’, che erano usate durante gli anni d’esercizio degli impianti per fare ricerca sul combustibile nucleare.