Notte europea dei Ricercatori: una notte sulla sostenibilità sotto le stelle di “Roma Tre”
Il 26 settembre la notte europea dei ricercatori a Roma Tre è letteralmente stellare. L’intera area sarà dedicata ai diversi appuntamenti scientifici: esperimenti, laboratori, mostre, seminari e spettacoli, tutti a ingresso libero.
Si comincia alle ore 20 con un concerto di benvenuto e uno Star Party guidato dai ricercatori dell’ateneo che ospiteranno altri telescopi per delle osservazioni astronomiche guidate.
E mentre in Fossili Viventi un esperto paleontologo dei vertebrati condurrà i visitatori in un affascinante viaggio attraverso l’evoluzione delle specie al all’ombra di un vero e proprio fossile vivente piantato nel mezzo del giardino della facoltà, dall’altra parte si potranno fare Due chiacchiere sulla sostenibilità ambientale con la presentazione di libri sul tema della sostenibilità. All’interno del dipartimento La scienza del quotidiano – si cerchierà di capire Come gli scienziati cercano di studiare il mondo. Una serie di piccoli esperimenti ci apriranno la via per trovare le risposte.
All’interno decine di conferenze e laboratori per tutti i gusti. Si passa dalla ricerca della vita extraterrestre ai terremoti in scatola, dalle osservazioni di minerali e meteoriti fino all’interessante Come la scienza combatte la contraffazione: vedere oltre la nostra vista.
Nelle aule seminari di biologia, di sostenibilità ambientale e di fisica fino ad arrivare a Spettacoli Viaggi spaziali, McQuadro che offre l’emozione di un viaggio nello spazio e persino nel tempo: una originale esperienza interattiva, accompagnata da musiche e immagini memorabili. Per un viaggio tranquillo ci si può recare tra le valli di Marte, oppure a vedere un’eclisse direttamente dalla Luna, o magari a bagno tra i laghi di Titano . Per destinazioni più esotiche si può uscire dal Sistema Solare e visitare Rigel e Antares, oppure qualche pianeta extrasolare, ma anche uscire dalla Via Lattea e volare su Andromeda. Per i più avventurosi si può viaggiare nel tempo e osservare il cielo diecimila anni fa , oppure si possono sfidare le macchie solari e le tempeste di Giove, e persino tentare l’avvicinamento a un buco nero.
Ma gli eventi sono tantissimi e tutti gratuiti. Correte a prenotare il vostro laboratorio o la vostra conferenza. Andate sul sito dedicato alle prenotazioni o scrivete a nottericerca@gmail.com
A Roma Tre la notte europea dei ricercatori è stellare. Ve l’avevamo detto?