Appuntamento con la ricerca all’IRCCS San Raffaele Pisana
Il 26 settembre 2014 l’istituto IRCCS San Raffaele Pisana partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori di Frascati Scienza. L’istituto propone seminari, mostre, percorsi e postazioni interattive con l’obiettivo di avvicinare giovani e non alla scienza.
Tra gli appuntamenti:
Alle ore 9 presso la Sala Paolini Angelucci si terrà il seminario sugli Aspetti genetici e neurobiologici legati alla sindrome di Down. Quali sono le prospettive? Quali i passi fatti?
Parteciperanno Ted Brown, Direttore dell’Institute for Basic Research in Developmental Disabilities di New York e Jeanne Lawrence, Docente di “Cell and developmental biology and pediatrics” – University of Massachusetts Medical School.
Fino alle 14 i giovani studenti delle scuole di ogni ordine e grado potranno vedere con i loro occhi le meraviglie scientifiche che il centro di ricerca racchiude. Visiteranno il Centro Ricerche con l’aiuto e la guida dei ricercatori dell’IRCSS San Raffaele. Durante il tour anche la visita dei laboratori di ricerca e la proposta di seminari scientifici.
Dalle 15 l’attenzione si sposterà dai giovani agli adulti. I ricercatori del San Raffaele Research illustreranno le attività e il percorso della ricerca traslazionale.
Alle ore 16 verrà presentata ufficialmente FEX, la mano robotica di ultima generazione per la riabilitazione in pazienti reduci da ictus. Un innovativo esoscheletro, unico nel suo genere, ideato dal San Raffaele in collaborazione con Telerobot Labs Italia.
Per ulteriori informazioni http://www.sanraffaele.it/comunicazione/news/11824/torna-la-notte-europea-dei-ricercatori