Premio Nazionale “Didattica della scienza”
Dopo il successo della corsa edizione, ritorna anche questo anno il Premio nazionale Didattica della Scienza.
I destinatari del concorso sono i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che parteciperanno con un gruppo di studenti o una classe a nome dell’istituto di appartenenza.
Le attività richieste rientrano in tre tematiche: “Orientamento verso la scienza e la tecnologia”, “Scienza e tecnologia” e “Scuola 2.0” e dovranno consistere in uno o più percorsi con particolare riferimento al segmento dell’istruzione tecnico-professionale, e all’orientamento di genere. I percorsi dovranno avere natura fortemente laboratoriale.
II lavoro svolto dalla classe dovrà essere documentato mediante una relazione che descriva obiettivi, piano di svolgimento, modalità, strumenti, metodologie, contenuti innovativi e metodi di documentazione e di valutazione degli esiti.
È obbligatorio anche un filmato di 3 minuti che metta in evidenza la peculiarità del progetto anche prendendo spunto da interviste e/o testimonianze (studenti, docenti, genitori, mondo del lavoro) relativi agli esiti del progetto stesso.
?Ai docenti vincitori sarà offerto uno stage in una impresa o in un centro di ricerca della durata di tre giorni e la pubblicazione del progetto vincitore sul sito del Miur.