INFN: anche nel 2013 la possibilità di stage estivi e residenziali
Anche quest’anno torna l’appuntamento con gli “Stages estivi e Residenziali” per gli studenti delle scuole superiori organizzato da INFN. Il mondo della ricerca e la scuola si incontrano e collaborano per la quattordicesima edizione di questa iniziativa formativa, che vede protagonisti 140 studenti provenienti da 45 scuole (licei scientifici e classici e istituti tecnici) di tutta Italia.
Organizzato dai Laboratori Nazionali dell’INFN di Frascati i periodi di stage proposti ai ragazzi inaugureranno presso l’Auditorium Bruno Touschek di LFN lunedì 10 giugno, per la prima tranche di studenti e lunedì 17 giugno per la seconda. L’orario di lavoro/studio vede gli studenti in stage impegnati dalle 8 alle 16 dal lunedì al venerdì.
Gli appuntamenti verteranno su argomenti di fisica moderna e contemporanea. dal modello standard, alla meccanica quantistica; dalla fisica degli acceleratori ai rivelatori di particelle; dalla superconduttività alle misure di radioattività e radioprotezione; dall’analisi dati alla progettazione meccanica ed elettronica.
Ecco il programma dettagliato degli Stages Estivi e Residenziali