Giornalisti nell’erba 2013 a Frascati
Ambiente, giornalismo e scienza: questi i temi di “Menopermenofapiù”, la grande manifestazione di ‘Giornalisti Nell’Erba’ che si terrà il 31 maggio a Frascati presso Villa Campitelli, dalle 9:30 alle 20 e vedrà protagonisti centinaia di ragazzi affiancati da esperti dell’ambiente, giornalisti, scienziati e docenti provenienti da tutta Italia.
La giornata sarà animata da 42 eventi: panel, workshop, laboratori dedicati al “Menopermenofapiù”: l’essenziale e l’urgenza di scegliere un’evoluzione che tenga conto del limite delle risorse e alle tematiche dell’informazione scientifica e ambientale, un esempio su tutti l’“economia dell’astronauta, del marinaio e del contadino”, le vere pratiche verdi contro il greenwashing. Altre tematiche delle quali si dibatterà: il futuro del giornalismo, le reti di giornalisti “ecologici” e molto altro. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti ad adulti e bambini, ragazzi, docenti, educatori, famiglie, giovani.
Per i workshop (che rilasciano attestato di partecipazione) è necessaria la prenotazione alla mail: info@giornalistinellerba.org.
Tra i temi centrali di “Menopermenofapiù”: l’importanza di una corretta informazione scientifica e ambientale, lontana dalle approssimazioni e dalla negligenza.
Ecco il programma della manifestazione
“Quando l’informazione presenta questi elementi, non è più informazione”, afferma Giovanni Rossi, Presidente della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana), intervenuto alla conferenza stampa di presentazione. “C’è un contrasto tra un enorme flusso di informazioni e un basso livello di attendibilità. Per questo motivo, una maggiore preparazione professionale deve partire dalla giovane età: la formazione a livello ambientale è poi assolutamente necessaria”.